E Mineo a Staranzano in vista del 4 dicembre

Arriva domenica in vista del referendum del 4 dicembre per la difesa della Costituzione, Corradino Mineo l’ex senatore Pd, nel terzo incontro pubblico promosso dal comitato "Io voto No" della...

Arriva domenica in vista del referendum del 4 dicembre per la difesa della Costituzione, Corradino Mineo l’ex senatore Pd, nel terzo incontro pubblico promosso dal comitato "Io voto No" della Bisiacaria, con sede a Staranzano, coordinato da Mario Brandolin e costituitosi fra cittadini di Staranzano, Monfalcone e Ronchi che già avevano aderito al "No Fusione" dei Comuni. L’appuntamento è alle 11 nella sala Delbianco in via Zambon 2, dopo le due assemblee precedenti che hanno avuto come relatori la senatrice Serena Pellegrino con il professore Marco Cucchini, docente di European Political Systems all’Università di Udine e successivamente con il professor Paolo Serafini, docente di Matematica all’Ateneo friulano. Sul tema era stato invitato la settimana precedente anche l’attore Moni Ovadia in un affollato incontro che aveva illustrato le diverse ragioni del "No" alla Riforma Costituzionale voluta dal governo Renzi.

Secondo il Comitato occorre difendere la Costituzione italiana da riforme che non rispettano la Carta e vogliono stravolgere l’architettura funzionale alla tutela dei principi fondamentali della Repubblica. Mineo è stato dal 2006 il direttore della rete televisiva all-news Rainews24 fino al febbraio 2013, quando ha intrapreso la carriera politica candidandosi al Parlamento con il Pd. Eletto al Senato, Mineo è stato più volte critico con l’azione del governo Renzi. Entrato a far parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato, il 12 giugno 2014 viene decisa a maggioranza da parte del gruppo Pd al Senato la sua sostituzione col capogruppo democratico Luigi Zanda. La sostituzione di Mineo segue di qualche giorno quella di Mario Mauro. Ambedue erano considerati critici della riforma presentata dal ministro Maria Elena Boschi. (ci. vi.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo