È morto il maestro Edmondo Pecorari

Aveva insegnato a Villesse a Monfalcone. Oggi i funerali al Mercaduzzo

GRADISCA

Gradisca perde un’altra figura che ne ha contrassegnato la sua quotidianità. All’età di 92 anni è scomparso il maestro Edmondo Pecorari. Apparteneva a una delle vecchie famiglie gradiscane titolare prima della storica fabbrica di gazzose e successivamente trasformata in fabbrica di bambole friulane, le famose “pigotte” ubicata in via Aquileia. Conosciuto e stimato, Edmondo aveva conseguito il diploma di maestro insegnando poi per una lunga stagione a Villesse, a Monfalcone e in altre scuole della provincia. Risaputa la sua passione e profonda preparazione in matematica che gli ha permeso di dare ripetizioni a tanti giovani studenti della città della fortezza che riservano di lui un grato e riconosente ricordo. Intensa altresì in gioventù la sua attività sportiva che l’hanno visto militare per un lungo periodo nella mitica ssquadra di basket dell’Itala regalando al pubblico indimenticabile soddisfazioni di vero gioco agonistico.

Amava Gradisca dal profondo del cuore incontrando quotidianamente gli amici allo storico caffè Emopoli trasmettendo loro la saggezza dei suoi consigli e la nobiltà dei suoi sentimenti che l’hanno sempre accompagnato e contraddistinto.

Lascia la moglie Bruna, la figlia Claudia, stimata docente di matematica al liceo scientifico di Gorizia, con il marito ingegnere Claudio Verdimonti, il genero Bruno Tomasini e le adorate nipoti Laura e Giulia. I funerali questa mattina alle 10 nella parrocchiale del Mercaduzzo muovendo dalla Cappella del locale cimitero.

Riproduzione riservata © Il Piccolo