È morto il segretario Calligaris

ROMANS. La comunità di Romans e tutto il mondo politico amministrativo provinciale piange la scomparsa di Giovanni “Gianni” Calligaris, nato a Romans 75 anni fa. Si è spento dopo lunga malattia al Civile di Gorizia, lasciando nel dolore la moglie Zita, i figli Michele, avvocato e vicesindaco al Comune di Romans e Andrea, commercialista, unitamente alle nuore Paola e Valesca e le nipoti Alessia ed Elisa.
Laureato in giurisprudenza nel 1965, il popolare Giovanni ha poi svolto il concorso per il ruolo di segretario comunale: professione svolta in moltissimi comuni della provincia a cominciare da Dolegna, poi Medea, Mariano, Moraro, Staranzano, Turriaco, Ronchi e Grado, prima di passare alla Provincia di Gorizia, dove ha ricoperto il ruolo di segretario generale durante le amministrazioni Marcolin e Brandolin, fino alla quiescenza.
Tantissimi i sindaci, gli amministratori e i dipendenti pubblici con cui Calligaaris ha collaborato e che ne hanno sempre riconosciuto le competenze e le capacità gestionali. Nell’esperienza professionale si può ricordare anche la parentesi da Commissario straordinario del Comune di Sagrado, ricoperta tra le due amministrazioni Pian. È stato attivo anche in seno alla parrocchia di Romans, ricoprendo il ruolo di membro del Consiglio affari economici e in Curia nel collegio dei revisori contabili. Nel periodo della malattia è stato assistito dal dottor Latella e dalle infermiere del servizio domiciliare di Cormons, che la famiglia intendono ringraziare in modo particolare, così come un ringraziamento viene rivolto a Solidea, per la disponibilità delle attrezzature sanitarie. Di qui l’invito della famiglia a rivolgere offerte alla onlus romanese eventuali opere di bene in luogo dei fiori.
I funerali saranno celebrati domani alle 11 nella parrocchiale di Romans, dove il feretro giungerà dalla cappella mortuaria dell'ospedale di Gorizia. Il rosario in suo onore verrà recitato oggi alle 17.30 nella parrocchiale stessa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo