E Victoria arriva dal Bolshoi con il sogno di un’accademia

Arriva dalla Russia Victoria Bogoyavlenskaya, ex ballerina del Teatro Bolshoi di Mosca, che ha deciso di aprire una sua scuola in città, l’Asd Moscow Ballet Trieste, con sede in via Mazzini 44. «Sono venuta in Italia inizialmente per motivi personali – racconta –. Per un paio d’anni ho fatto la pendolare, su e giù tra i due Paesi, un anno fa ho deciso di fermarmi a Trieste e a novembre ho avviato la mia scuola, che è agli inizi. Sto crescendo un po’ alla volta, soprattutto grazie al passaparola, ma ci metto grande entusiasmo e passione».
La ballerina russa coltiva l’amore per la danza fin da bambina, quando ha mosso i primi passi in Russia. «A sei anni ho chiesto a mia mamma di portarmi a provare, e da quel momento non mi sono più fermata, ho continuato senza sosta. Mi è sempre piaciuto moltissimo. Ho danzato poi per quasi 15 anni al Bolshoi e ho lavorato con i più grandi artisti del settore come Vasilyev e Lavrovsky».
Il sogno di Victoria è di dar vita a un’accademia di danza. «Porto soprattutto la mia grande esperienza nel settore – sottolinea – e credo di poter dare tanto a chi seguirà le lezioni, punto a realizzare una scuola di alto livello, come quelle che si vedono in altre grandi città e che secondo me qui mancano, in questo specifico ambiente. Vorrei quindi diventasse nel tempo – ribadisce – un’accademia di danza classica. E vorrei trasmettere tutto ciò che ho imparato in tanti anni a chi mi seguirà. La scuola è aperta a tutti, sia ai bambini piccoli, dai 5 anni in su, sia a chi già sa danzare e magari vuole migliorare ulteriormente la disciplina. Credo Trieste sia la città giusta – aggiunge infine –: non solo è molto bella, ma è un luogo ideale dove poter sviluppare progetti in campo artistico». —
Mi.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








