Elezioni a Muggia: “Giardino dei mestieri” come nuovo seggio

MUGGIA. Intraprendere un'azione amministrativa verso la Regione per rivedere la ripartizione delle circoscrizioni provinciali e collocare nella scuola materna "Il Giardino dei Mestieri" il seggio utile ai residenti della frazione di Santa Barbara. Questo l'oggetto della mozione presentata dal capogruppo consigliare muggesano di Fratelli d'Italia, Daniele Mosetti. Come annunciato recentemente dal Comune la scuola slovena "Albin Bubnic" di via D'Annunzio ospiterà durante la tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo il seggio dell’ex scuola elementare di Santa Barbara.
Una scelta che naturalmente comporterà una serie di disagi per i residenti che dovranno utilizzare un mezzo di trasporto per recarsi al nuovo seggio. La scelta da parte del Comune è stata obbligata in quanto la possibilità di trasferire il seggio nella più vicina scuola materna “Il Giardino dei Mestieri” di via dei Carpentieri non si è potuta concretizzare essendo questa inserita in un comprensorio elettorale differente.
Invece "Il Giardino dei Mestieri" “risulta essere un edificio pubblico più vicino all'abitato di Santa Barbara e, a detta dei residenti, più comodo, in quanto dotato di parcheggio e servito dalla linea d’autobus n°32. Qualsiasi residente di Santa Barbara sprovvisto di mezzo proprio che desideri recarsi al proprio seggio per effettuare il voto – evidenzia Mosetti - dovrà necessariamente utilizzare due linee d’autobus per andare a votare alla scuola Bubnic. Da qui la richiesta del consigliere di Fratelli d'Italia ad impegnare il sindaco e la Giunta per attivarsi con la Regione e poter utilizzare “Il Giardino dei Mestieri” come futuro seggio per le elezioni successive a quelle Europee in programma il 25 maggio. (ri. to.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo