Elezioni regionali 2013, definitivamente fuori Andolina

Il Consiglio di Stato cassa il ricorso del rappresentante della lista Sinistra. I pretendenti alla presidenza del Fvg restano 4: Tondo, Serracchiani, Galluccio e Bandelli

È stato definitivamente respinto dal Consiglio di Stato il ricorso contro l’esclusione della lista «Sinistra» in appoggio alla candidatura alla presidenza regionale di Marino Andolina, decisa dalla Commissione elettorale per irregolarità nella presentazione della firme.

L’annuncio arriva dal segretario regionale del Prc, Kristian Franzil: «Mi è parsa una sorta di sentenza già scritta, decisa in pochi minuti», commenta.

Per quanto riguarda le decisioni della coalizione di sinistra, Franzil sostiene che «i nostri elettori non sono certo indirizzabili, ma comunque chiederemo un confronto sul programma agli altri candidati, non a Tondo che ha elementi non superabili, e poi decideremo se dare un appoggio».

A questo punto rimangono in corsa solo quattro pretendenti alla presidenza del Friuli Venezia Giulia: Renzo Tondo, Debora Serracchiani, Saverio Galluccio e Franco Bandelli.

Riproduzione riservata © Il Piccolo