Esatto punta su bollette colorate e web

Pagare le tasse non è mai piacevole, chiaro. Ma dev’essere almeno facile e senza problemi: per questo Esatto, la società municipale incaricata della gestione dei tributi comunali, in occasione delle scadenze 2016 (giovedì 16 giugno per l’Imu, il 30 giugno per la tassa sui rifiuti, la Tari) ha approntato un nuovo sistema di dialogo con i cittadini.
La prima innovazione è data dalle nuove bollette, in consegna già da alcune settimane: ora sono grafiche e a colori, con scritte più grandi e leggibili, ma soprattutto con tutte le informazioni tributarie in chiaro in modo che il cittadino sappia subito e con chiarezza cosa sta pagando e perché.
L’altra innovazione è stata appena rilasciata: si tratta dello Sportello tributi on-line, ovvero di un servizio web attraverso il quale il cittadino può visualizzare la propria posizione 2016 per Imu e Taru, e se lo desidera stamparsi un F24 già completamente compilato con i suoi dati e pronto per il pagamento a un qualsiasi sportello postale o bancario. Per accedere basta collegarsi al sito www.esattospa.it e cliccare sul pulsante “Servizio tributi on-line”. L’autenticazione avviene senza sistemi complicati, fornendo solo il proprio codice fiscale e il codice contribuente desumibili da una bolletta Esatto ricevuta in passato.
In questo modo non è necessario recarsi da Esatto - i cui uffici subiscono un fisiologico affollamento nei periodi di scadenze - qualora si abbia bisogno di capire meglio il tributo o si desideri una ristampa del modello di pagamento. I contribuenti più “informatizzati” potranno dunque fare tutto da casa e senza attese, magari provvedendo anche al pagamento dell’F24 attraverso il proprio servizio di home-banking.
Prosegue così la profonda opera di rinnovamento che Esatto sta portando avanti da diciotto mesi per venire sempre più incontro alle esigenze dei cittadini, e far godere loro i benefici di un’innovazione tecnologica non fine a se stessa ma mirata a semplificare la vita in misura tangibile. Questo rinnovamento coinvolge attivamente tutti i dipendenti della società e si avvale della partnership e collaborazione tecnologica di Insiel.
Riproduzione riservata © Il Piccolo