Escursionista ferito in Val Rosandra: si sgancia per scattare una foto e precipita per 20 metri
Alcuni escursionisti, che erano lì per fare la ferrata, hanno chiamato il Nue112 dopo averlo trovato ferito: si è procurato diversi traumi

La stazione di Trieste del Soccorso Alpino è stata attivata intorno alle 14 assieme ai Vigili del Fuoco, ai vigili urbani, all'ambulanza del 118 e all'auto medica in Val Rosandra, nel settore Rose d'inverno a San Lorenzo, dove c'è la Ferrata Biondi, che si sviluppa in orizzontale su placca.
Alcuni escursionisti, che erano lì per fare la ferrata, hanno chiamato il Nue112 dopo aver trovato una persona ferita al suolo.
Si tratta di un escursionista del 2001 di nazionalità slovena, che è caduto per una ventina di metri circa lungo la ferrata, procurandosi numerosi traumi. A quanto pare l'uomo si trovava a metà percorso - dove è presente una via di fuga- e si era sganciato dal cavo per fare una foto, nei pressi di una panchina presente lungo l'itinerario, quando il rumore di un animale selvatico lo ha spaventato facendogli perdere l 'equilibrio.
Nella caduta il giovane ha perso il telefono.
Sei soccorritori della stazione di Trieste tra cui due infermieri hanno imbarellato il ferito dopo averlo adagiato nel materasso a depressione e hanno fatto una calata con la barella portantina assicurata dalle corde per circa cento metri. I Vigili del Fuoco hanno aiutato a liberare la via nel bosco con la motosega
Caricato in ambulanza è stato portato a Cattinara. Intervento concluso alle 15.30
Riproduzione riservata © Il Piccolo