Estate all’aperto, Ronchi vince la sfida delle sagre

Incontri con autori, dibattiti, musica e cinema e dal 29 luglio il 44° “Agosto” Neanche lo sport si ferma: fra dieci giorni via all’Europeo di softball
Altran Monfalcone 09/08/2009 CICLOLONGA DELLE MULE BISIACHE-RONCHI DEI LEGIONARI - Foto di Katia Bonaventura
Altran Monfalcone 09/08/2009 CICLOLONGA DELLE MULE BISIACHE-RONCHI DEI LEGIONARI - Foto di Katia Bonaventura

di Luca Perrino

RONCHI DEI LEGIONARI

Un’estate di quelle in cui non ci si annoia. Decisamente in controtendenza rispetto a quanto succede in altri centri dell’Isontino - Monfalcone in primis - a Ronchi dei Legionari ques’anno ce n’è per tutti i gusti. Teatro, musica, cinema all’aperto e poi sport, conferenze e le tradizionali sagre. Insomma anche per chi d’estate è costretto a rimanere a casa non c’è il rischio che a prendere il sopravvento sia la noia o le interminabili serate trascorse davanti al televisore che, proprio nei mesi più caldi, propone il trito e ritrito. Ed in questo caso Ronchi dei Legionari batte davvero Monfalcone dove, tra casse comunali vuote e recenti elezioni, si è riusciti ad organizzare un cartellone estivo non certo ricco ed accattivante. Fino al 28 luglio a tenere banco sono gli “Incontri d'estate in biblioteca”, il contenitore proposto dall’assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca comunale “Sandro Pertini”, con la collaborazione dell'associazione “Opus progetti per la cultura”. Ben trenta e tutti molto seguiti gli appuntamenti che via via si sono sviluppati nella piazzetta della Biblioteca e che, dal questa settimana, passano la mano al parco Excelsior di via Roma con “Cinemaestate”.

Sempre in questi giorni il parco delle feste di via Monte Cosich propone Festa de l’Unità dei Domocratici. Ancora da oggi al 25 luglio, sarà tutto un grande mix di spettacoli, mostre, sport, cultura, ma anche due maxi-tombole e il gran finale con l'atteso spettacolo pirotecnico. Dal 29 luglio al 10 agosto, poi, tornerà l’Agosto Ronchese, alla sua 44.a edizione e saranno dodici serate intense che si svilupperanno in due siti, sul palco principale degli impianti sportivi di base e nell’area cultura di piazzetta della Concordia. In totale la Pro loco ha organizzato sessanta appuntamenti. Ma saranno ancora sagre, a settembre, con il “Meeting Partigiano”, mentre la Pro Loco di Vermegliano sta preparando un ricco cartellone di eventi musicali tra settembre e ottobre. E sempre a settembre, l’11 per la precisione, sarà la società filarmonica “Giuseppe Verdi” a proporre una rassegna alla quale, tra gli altri, prenderà parte il complesso musicale di Sassuolo, in provincia di Modena. Una tradizione, questa, che viene ripercorsa ormai da parecchi anni e che darà l’occasione per ricordare alcuni amici scomparsi.

Infine lo sport. Dopo i campionati italiani di bocce, la nazionale juniores di baseball e il meeting regionale per società di ciclismo, l’attenzione si sposta al campionato europeo di softball che, a Ronchi dei Legionari, ma anche a Staranzano e Redipuglia, terrà banco dal 31 luglio al 6 agosto. Insomma un’estate tutta da vivere, di quelle che invogliano a uscire di casa anche per ripagare gli sforzi di chi, davvero, si fa in quattro per proporre appuntamenti ed iniziative di grande richiamo e che ben poco hanno da invidiare a quelle che si sviluppano in città più grandi e blasonate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo