èStoria scommette sui giovani under 30: ciceroni e protagonisti

Il rappresentante delle otto associazioni di volontariato: «Per noi è un’opportunità di crescita da sfruttare»
Bumbaca Gorizia 22.05.2015 èStoria varie Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 22.05.2015 èStoria varie Fotografia di Pierluigi Bumbaca

«èStoria per noi è un'opportunità di crescita, un'occasione da sfruttare». A parlare è Andrea Tomasella, referente del Gruppo comunicazione dei ragazzi e delle ragazze che daranno vitaalle Tenda Giovani del grande festival "èStoria". Una squadra di 35 volontari (in rappresentanza di 8 associazioni giovanili diverse) motivatissimi e capaci, guidata dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, che già lo scorso anno seppe curare con grande successo la manifestazione. E che oggi è pronta a ripetersi.

«Abbiamo un anno di esperienza alle spalle, e questo ci sta agevolando il lavoro oggi - dice Andrea -: questo non vuol dire che sia tutto semplice, ma almeno abbiamo una base solida sulla quale lavorare. Siamo tutti volontari tra i venti ed i trent'anni, e ognuno di noi è alle prese con lo studio o il lavoro, ma tutti ci stiamo impegnando al massimo anche per tre o quattro ore ogni giorno, per costruire un evento di cui andare orgogliosi». Andrea però non crede che il successo della Tenda Giovani sia un messaggio alla società, che troppo spesso sottovaluta le capacità delle nuove generazioni. «Non la vedo in questo modo - spiega Andrea -. Piuttosto è un messaggio che lanciamo a noi stessi, per avere più consapevolezza. Ci è stata data un'opportunità importante, e sta a noi coglierla nel migliore dei modi. Per qualcuno, chissà, lavorare nel campo della storia o dell'organizzazione degli eventi potrebbe rappresentare il futuro. Intanto tutti abbiamo la possibilità di crescere molto come persone».

I frutti del lavoro di questi ragazzi si vedranno durante "èStoria", ma intanto sono già stati presentati, sulla carta, ieri mattina, quando in Municipio alla presenza dell'assessore Stefano Ceretta e di Adriano Ossola, organizzatore del Festival, è stato svelato il programma della Tenda Giovani 2016. Un programma al quale collaborano come detto singoli volontari e 8 diverse associazioni sotto la "regia" dell'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e del Punto Giovani: Cvcs, Movimento studentesco per l'organizzazione internazionale, Sconfinare, Europe2Day per il Movimento federalista europeo, Youth Atlantic Treaty Association, Culto Underground e Fierascena. «Siamo felici per la fiducia che ci è stata ancora accordata, e orgogliosi di presentare un calendario fatto di ben 26 appuntamenti diversi», ha detto l'assessore Stefano Ceretta, mentre Adriano Ossola ha parlato di «onore e piacere» nell'ospitare ancora la Tenda Giovani.

Il programma giovanile anticipa il festival "èStoria" con un cineforum che partirà già questa sera alle 19 al Punto Giovani con il film "Requiem for a dream" di Darren Aronofsky. Poi appuntamento il 10 e il 12 maggio con "La Fuga di Martha" e "Girl Model", sempre alle 19, e il 20 maggio alle 21 alla Tenda Giovani con "Noi siamo infinito". Per quel che riguarda il Festival vero e proprio, invece, il programma è disponibile anche sul sito ufficiale www.estoria.it, e prevede tra l'altro un appuntamento quotidiano con "Colazione con éStoria", a cura della redazione di Sconfinare.net, dedicato ad un evento accaduto in quello stesso giorno nel passato. Particolare attenzione sarà data poi alla comunicazione attraverso i Social Network, e l'intera manifestazione sarà seguita in diretta via live tweeting.

Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo