Ferramenta friulana: festa per i 50 anni

CORMONS. Festa oggi pomeriggio in via Matteotti, dalle 18.30 in poi: la Ferramenta friulana festeggia infatti il mezzo secolo di attività e lo farà invitando clienti e amici e tutta la cittadinanza....

CORMONS. Festa oggi pomeriggio in via Matteotti, dalle 18.30 in poi: la Ferramenta friulana festeggia infatti il mezzo secolo di attività e lo farà invitando clienti e amici e tutta la cittadinanza. La Ferramenta, unica rimasta nel suo genere commerciale nel centro collinare, è uno dei locali storici di Cormons con tanto di attestazione della Regione come riporta la tabella che si trova a fianco della porta di ingresso.

E di storia ne è passata tra viti e bulloni e utilenseria varia. Il negozio all’origine si chiamava Orter e nel 1962 l’attività venne rilevata da Erminio Franco, il padre dell’attuale titolare Antonino, assieme al socio Aldo Toffoloni. E dietro il bancone per oltre vent’anni ha servito i clienti anche Giorgia Brandolin, la moglie di Ermionio.

Nel 1974 nella gestione del la ferramenta è subentrato Antonino Franco che continua l’attività coadiuvato dalla moglie Giuliana e dal genero Simone. Un’attività che non conosce crisi anche perchè la clientela trova nel negozio non solo il prodotto che cerca ma anche la cortesia e quella consulenza utile e necessaria per i propri lavori.

Riproduzione riservata © Il Piccolo