Festa benefica per riaprire il Centro motorio

MUGGIA. Una raccolta fondi per promuovere la riapertura del Centro di educazione motoria (Cem) nella Villa Haggiconsta. Questa la proposta avanzata da Claudia “Lalla” Marsillio Zacchigna, presidente di Aias Trieste, l’Associazione per l'indipendenza, l'autonomia e la sicurezza delle persone con disabilità, in occasione delle due feste di compleanno che verranno organizzate questo pomeriggio alle 17.30 al “Mr. Grill”, la struttura sita al primo piano del centro commerciale Montedoro Shopping Center. Nella location muggesana saranno invitati tutti coloro «che conoscono me e mio figlio Alessandro Zacchigna», ossia i due festeggiati.
Lo scorso 8 gennaio Marsillio ha compiuto 73 anni, mentre il figlio, il 21 gennaio, ha raggiunto quota 37 anni. «Vista anche la particolarità della cifra raggiunta da entrambi, 73 e 37 anni, abbiamo deciso che era il caso di fare una festa con tutte le persone che ci hanno conosciuto in questi anni», spiega “Lalla” Marsillio.
Niente regali però, né fiori per i festeggiati. «Vi chiediamo di non portare alcun presente, ma di partecipare al nostro obiettivo: la riapertura del Centro di educazione motoria (Cem) alla Villa Haggiconsta», puntualizza Marsillio.
Per anni la struttura di viale Romolo Gessi, a Trieste, ha ospitato Alessandro Zacchigna. E all'interno di quel complesso, passato nel 2015 dalla Regione al Comune di Trieste, l'Aias ha la propria sede dal lontano 1972. Più specificatamente, fino al 2008 nella struttura di viale Gessi era ospitato il Cem, con 24 persone affette da disabilità complessa, trasferite temporaneamente in altre strutture in attesa della riqualificazione della villa. Un intervento di ristrutturazione edile e funzionale, questo, il cui valore stimato si aggira attorno ai 4 milioni di euro.
«È fondamentale che nella villa venga ripristinato al più presto il Centro diurno per disabilità motorie complesse, perché le persone che usufruivano del relativo servizio stanno vivendo male questa situazione», aveva spiegato Marsillio che ieri però ha espresso «fiducia» che le cose si stiano finalmente sbloccando, permettendo di migliorare una situazione che presenta alcune criticità. (tosq.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








