“Festa degli Spaventapasseri” per bambini e famiglie

MEDEA. L'amministrazione comunale e la Pro Loco di Medea, con la collaborazione di tutte le associazioni, delle scuole dell'infanzia e primaria e con il contributo della Fondazione Carigo e la Bcc di...

MEDEA. L'amministrazione comunale e la Pro Loco di Medea, con la collaborazione di tutte le associazioni, delle scuole dell'infanzia e primaria e con il contributo della Fondazione Carigo e la Bcc di Staranzano e Villesse, anche quest'anno organizzano la Festa degli Spaventapasseri, che si terrà a Medea da venerdì 27 a domenica 29 maggio. «Sarà una manifestazione - sottolinea il presidente della pro Loco Edi Brandolin - dedicata soprattutto alle famiglie e ai bambini. Sarà una festa di aggregazione per il paese ma anche per tutti i visitatori provenienti da fuori. Per questo sono state mantenute le iniziative di successo degli anni passati come la vista del paese in calesse e la marcia degli spaventapasseri. Durante la festa si terranno anche numerosi spettacoli musicali, esibizioni danzanti e musica per il divertimento di tutti».

Le vie del paese saranno di nuovo invase dagli spaventassari realizzati dai cittadini di Medea e collocati fuori dalle abitazioni e in altri numerosi luoghi pubblici del paese. Si comincerà venerdì 27 alle 18 con l'inaugurazione della mostra d'arte intitolata Metamorfosi a cura dell'associazione Il Cerchio con opere realizzate dagli ospiti del centro residenziale Villa Santa Maria della Pace. Alle 19 Aperitivo vergognosissimo con Sergio Galantini e le sue barzellette, alle 20.30 serata danzante con il duo Fabiano e Raffaele. Sabato 28, alle 9, la Festa degli alberi con la partecipazione delle scuole dell'infanzia e primaria di Medea e Sempeter-Vrtojba; alle 10.30 presso l'osteria Vinars animazione per grandi e piccoli con il Mago Ursus ed il suo baule magico. Alle 15 passeggiata ciclistica per famiglie Pedalando Insieme in collaborazione con l'oratorio parrocchiale, alle 20 serata danzante con l'orchestra Noventa. Domenica 29 dalle 9 la 7a edizione della Marcia degli spaventapsseri. Alle 9, all'azienda agricola Al vecchio Arco, la mostra mercato di prodotti tipici locali; dalle 11 l'iniziativa Truccabimbi, giochi e forme con i palloncini a cura di Cristina e Lara; alle 13 la grande festa di bolle di sapone per tutti i bambini Fantasie Volanti; dalle 15 visita al paese degli Spaventapasseri in calesse, alle 18 esibizione di Parkour con l'Asd Corpo Libero di Ronchi dei Legionari, alle 18.30 esibizione di ballo a cura della scuola di ballo G&S di Giovanni e Sara. Alle 20 serata musciale con il gruppo Alta tensione.

Marco Silvestri

Riproduzione riservata © Il Piccolo