Festa della donna tra incontri e riflessioni

RONCHI DEI LEGIONARI. Anche a Ronchi dei Legionari, come è ormai tradizione consolidata, verrà celebrato l’8 Marzo che, internazionalmente, coincide con la Giornata internazionale della donna....

RONCHI DEI LEGIONARI. Anche a Ronchi dei Legionari, come è ormai tradizione consolidata, verrà celebrato l’8 Marzo che, internazionalmente, coincide con la Giornata internazionale della donna. Martedì, alle 17, nella sede del circolo del Partito Democratico, in via 7 Giugno, avrà luogo un incontro alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale all’Ambiente, Sara Vito.

Come ha spiegato il segretario del circolo Pd, Franco Miniussi, sarà un momento dedicato alle donne e a tutte le problematiche che ultimamente hanno coinvolto il mondo femminile, dal continuo femminicidio, ai problemi ambientali con i vari tumori insorti, fino alla controversa questione dell’utero in affitto. «Sono temi che hanno ultimamente impegnato in modo profondo tutti i media - ha detto Miniussi - ma noi intendiamo capire con l’assessore qual è il pensiero della giunta regionale e cosa la Regione sta facendo per questi problemi. Sono questioni che non debbono essere relegate, però, nello spazio di una sola giornata». Appuntamento, martedì, anche per il circolo delle Acli “Beato Giuseppe Toniono”. In programma alle 15.30 la messa nella parrocchiale di San Lorenzo che sarà celebrata dal parroco don Lorenzo Boscarol in ricordo di tutte le donne morte sul posto di lavoro. Quindi, nella sala maggiore del circolo dedicata “Monsignor Virgulin”, avrà luogo una conferenza della presidente provinciale del movimento aclista, Silvia Paoletti, sul tema “Essere donna oggi”. Seguirà un momento conviviale. Anche quest’anno il circolo aclista ronchese in occasione della speciale e storica giornata  dedicata alle donne, ha voluto  proporre questo appuntamento di riflessione che si pone anche molti punti interrogativi e questioni irrisolte.(lu.pe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo