Festa per gli 84 anni di Ermes Girardi

Giornata speciale per uno dei fondatori della trattoria Alla Buona Vite

È una giornata speciale oggi a Boscat. Oggi infatti Ermes Girardi compie 84 anni. Nella piccola, ma importante, frazione agricola dove Girardi è capostipite di una gande famiglia, oggi sarà festa, prima di tutto per i festeggiamenti voluti dai figli e nipoti e da tutti i parenti. Tra questi anche il cognato Alessio Flaborea che ha scovato una vecchissima fotografia di Ermes e l’ha consegnata in redazione a Monfalcone perchè fosse pubblicata.

Una giornata speciale perché Ermes assieme al fratello Franco ha gestito, e continua sempre a essere presente, pur se ora l'attività è in mano ai figli, il rinomato locale Alla Buona Vite. Un'attività che nel marzo scorso ha tagliato, alla presenza di centinaia di persone, affezionati clienti, il traguardo dei cinquant'anni.

Alla Buona Vite, allora come frasca-trattoria, è sorto, dunque, nel 1967 per iniziativa di Franco e di Ermes Girardi con le rispettive consorti Diana e Solidea. Allora c'erano, come hanno ricordato recentemente, quattro tavolini e una dozzina di sedie e non sempre si mangiava il pesce, ma i prodotti «ruspanti» della località agricola.

Oggi ci sono 200 posti all'interno e altrettanti all'esterno e il locale non è più una frasca bensì un rinomato ristorante che si è vieppiù raffinato dove le degustazioni a base di pesce sono sempre molto richieste. Ora il locale è a nome di Marco, Paola e Sabrino ma, come abbiamo avuto modo di scrivere in occasione del cinquantesimo anniversario, a collaborare, operare e sovrintendere ci sono sempre i rispettivi genitori e in particolare Franco ed Ermes che oggi taglia il traguardo degli 84 anni, decisamente ben portati.

Tra l'altro, ricordiamo, che oltre al ristorante la famiglia Girardi ha anche la vicina cantina dove si trovano le diverse qualità di vino prodotte dalle uve delle loro vigne e in particolare il malvasia. E non poteva essere diversamente perché gli avi e così pure Ermes Girardi, tutti di origine veneta, sono nati come vignaioli.

(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo