Fogliano, c’è un asilo che va incontro all’orario dei genitori
FOGLIANO REDIPUGLIA. Nasce il progetto dedicato ai bambini “part-time flessibile”, a Fogliano Redipuglia. Si tratta di una nuova proposta, una nuova tipologia, di frequenza dell’asilo nido comunale “Il Grillo parlante”, innovativa sul territorio e capace di andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano con orari flessibili.
Si tratta quindi di un servizio aggiuntivo che viene proposto dal Comune, che va ad estendere gli orari standard in vigore. A seconda delle necessità dei genitori infatti, i bambini potranno usufruire della struttura pubblica alternando settimanalmente l’orario mattutino con ingresso dalle 7,30 alle 9 e uscita alle 12,45-13 ed il pomeridiano dalle 13 alle 18.
I genitori, a seconda delle esigenze e degli impegni lavorativi, stabiliranno in via preventiva il calendario di frequenza del loro bambino in funzione dei turni di lavoro piuttosto che di altre esigenze famigliari. L’assessore alle politiche sociali del comune Elisa Oddo spiega che questa maggiore elasticità vuole andare incontro a reali esigenze di molti genitori che lavorano con orari variabili nel corso del mese.
«Il mercato del lavoro attuale – commenta - richiede spesso molta elasticità a scapito della vita familiare. Il nostro progetto si prefigge di sostenere in maniera concreta i genitori e favorire la conciliazione tra tempi di vita familiare e lavoro».
L’assessore, ancora, precisa che questa maggiore flessibilità non si tradurrà in un aumento del costo del servizio. «Ci tengo a sottolineare – aggiunge - che le tariffe sui servizi sociali e scolastici risultano invariate dal 2009».
L’asilo nido “Il Grillo Parlante” accoglie bambini dagli 11 ai 36 mesi, è gestito dalla cooperativa Cobitec che è stata la prima cooperativa nel territorio regionale a conseguire la certificazione Uni en iso 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi per la prima infanzia.
La struttura è disponibile per visite in giornate programmate denominate “nido aperto”, la prossima si svolgerà sabato 15 novembre dalle ore 9.30 alle 11.30.
(lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo