Fondata l’orchestra del Verni studenti a concerto a settembre

FOGLIANO
È nata la Grande Orchestra degli studenti dell’Istituto comprensivo “Livio Verni” di Fogliano-Redipuglia composta da una cinquantina di elementi.
I ragazzi dopo la fase sperimentale durante la quale hanno dato il loro impegno specie nell’ultima fase dell’anno scolastico facendo numerose prove, si preparano al meglio per la ripartenza dei concerti a settembre. Il gruppo è stato creato nell’ambito del “Progetto continuità” che vede la collaborazione tra le scuole primarie di Fogliano, Sagrado e San Pier d’Isonzo e la scuola secondaria di primo grado guidate dalla dirigente scolastica Carletti Eleonora.
Si è voluto creare un’orchestra numerosa di giovanissimi uniti dalla passione per la musica, per favorire al meglio il passaggio dei bambini dalla scuola “elementare” alla scuola “media” . Tutto il coordinamento e la preparazione dei ragazzi della secondaria sono stati della maestra Annalisa Buffa, mentre alle altre maestre è stata affidata la preparazione dei loro alunni con brani comuni.
«In sede di lavoro finale – spiega la maestra Annalisa – abbiamo unito tutti gli sforzi riuscendo a creare un’orchestra numerosa e preparatissima».
I ragazzi si sono già esibiti nell’ultimo periodo scolastico al teatro di San Pier d’Isonzo davanti a un pubblico numerosissimo, raccogliendo il generale consenso.
Il programma è stato vario e corredato da diverse coreografie con passi di danza che hanno accompagnato le musiche da film. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo