Frontale sul Vallone: sette persone coinvolte, fra cui tre bambini e una donna incinta
Preoccupazione per la mamma dei tre bimbi in attesa del quarto figlio. Un’adolescente è stata portata in volo a Udine. Non ci sarebbero conseguenze gravi

Dopo quello del pomeriggio, che aveva coinvolto un motociclista 18enne residente a Savogna d’Isonzo, un secondo incidente si è verificato nella tarda serata di lunedì in via Fratelli Rusjan.
E avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche, perché intorno alle 23 sono rimaste coinvolte nel sinistro – nel tratto rettilineo compreso tra il valico di Merna e l’abitato di Rupa – due vetture con in totale sette persone a bordo. Per nessuna di loro ci sarebbero, secondo quanto è stato possibile apprendere, conseguenze gravi, ma lo spavento è stato grande anche in considerazione del fatto che a bordo di uno dei mezzi c’era un’intera famiglia, con una donna incinta e tre bambini di età compresa tra i nove e i 12 anni.
A scontrarsi, quasi frontalmente, sono state una Lancia Y condotta da una ragazza, sulla quale viaggiava anche un’adolescente che era seduta sul sedile posteriore (e questo forse ha evitato conseguenze peggiori), e una Audi Q5 con targa slovena, con a bordo una giovane famiglia di nazionalità bosniaca. La Lancia muoveva in direzione di Monfalcone, mentre l’Audi era diretta a Gorizia: per cause e con modalità ancora da chiarire, forse spaventata da un ostacolo improvvisamente comparso di fronte a lei, la giovane che guidava l’utilitaria avrebbe perso il controllo del mezzo e invaso la corsia opposta, centrando il suv che stava sopraggiungendo.
L’impatto è stato tale da proiettare parti del motore della Lancia Y addirittura in uno dei campi che si aprono ai bordi della carreggiata. Subito altri automobilisti che in quel momento percorrevano lo stesso tratto di strada hanno dato l’allarme, e sul posto sono giunte un’automedica da Gradisca, un’ambulanza del 118, una della Croce Verde arrivata da Cormons e un’altra da Monfalcone, mentre l’elisoccorso è atterrato poco distante. Intervenuti con due squadre anche i Vigili del fuoco, che con cesoie e divaricatori oleodinamici hanno tagliato le lamiere per permettere ai sanitari di estrarre dalle auto i feriti.
A Udine, in volo, è stata portata per accertamenti la passeggera adolescente della Lancia Y, mentre per le altre persone rimaste ferite, tra le quali la donna incinta e i minori, le destinazioni sono state gli ospedali di Gorizia e Monfalcone. I Carabinieri si sono occupati dei rilievi, la Guardia di Finanza ha deviato il traffico al valico di Merna e lungo via Stradalta, e sul posto c’erano anche gli agenti della Polizia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo