Celebrati in forma ristretta i funerali di Isabella Tregnaghi, l’anziana uccisa in via delle Beccherie a Trieste

Il funerale è stato celebrato martedì mattina, alle 10.30, nella chiesa di Sant’Antonio Nuovo.

Maria Elena Pattaro
Isabella Tregnaghi
Isabella Tregnaghi

Un addio intimo, raccolto, lontano dai riflettori e dal clamore mediatico. La famiglia di Isabella Tregnaghi ha voluto salutare nel più stretto riserbo l’89enne uccisa brutalmente nel suo appartamento di via delle Beccherie il 31 marzo scorso.

Il funerale è stato celebrato martedì mattina, alle 10.30, nella chiesa di Sant’Antonio Nuovo. Alla cerimonia hanno partecipato soltanto i familiari e gli amici più stretti dell’anziana. Niente epigrafi, nessun necrologio, soltanto il dolore della figlia Lorenza, dei nipoti e dei suoi cari, radunati nei primi banchi della chiesa.

Ha ucciso l’anziana con i guanti neri ed è fuggita: i fotogrammi che ricostruiscono l’omicidio di Trieste
Erika Podmenich ha appena ucciso, calza i guanti, guarda la vittima a terra

Il parroco don Roberto Rosa ha evitato qualsiasi riferimento al delitto efferato, per non aggiungere ulteriori sofferenze al tormento dei familiari. «La vita è un dono e Isabella ne ha testimoniato il valore», ha sottolineato il sacerdote, ricordando come Isabella fosse una donna di fede, innamorata della sua famiglia e di Trieste. In un altro passaggio dell’omelia, il prete ha ricordato che «per i cristiani la morte comporta una distanza dai propri cari defunti, ma non un distacco perché viviamo nella speranza della resurrezione».

L’incontro dal parrucchiere, poi i caffè insieme: così Isabella Tregnaghi ha conosciuto la sua assassina
A sinistra la vittima Isabella Tregnaghi, a destra Erika Podmenich

Una prospettiva resa ancora più vivida durante questa Settimana Santa, in cui i fedeli si preparano alla Pasqua. Isabella Tregnaghi, il suo calvario lo ha attraversato in quei terribili istanti in cui Erika Podmenich, 57enne triestina, tentava di strangolarla con un foulard e poi la accoltellava a morte. Terminata la celebrazione, il feretro ha proseguito per il cimitero di Sant’Anna, dove l’anziana è stata sepolta.

La sua assassina, arrestata un paio d’ore dopo l’omicidio, si trova ora in custodia cautelare nel carcere del Coroneo con l’accusa di omicidio volontario. È indagata anche per due presunte rapine con narcotici ai danni di altrettante conoscenti. —

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo