Furto in un appartamento in via Frescobaldi a Trieste: bottino del valore di 12 mila euro. La coppia derubata: “Siamo sconvolti”
I ladri hanno agito in pieno giorno, forzando la porta di ingresso e portando via gioielli, contanti e altri oggetti di valore

Grosso furto in appartamento, in pieno giorno a Trieste: i ladri scappano con 12 mila euro di bottino tra gioielli, contanti e dispositivi tecnologici. Il colpo è stato messo a segno stamattina, mercoledì 22 gennaio, in via Frescobaldi 8, a Poggi Paese.
Nel mirino è finito un appartamento al primo piano di una palazzina. Marito e moglie sono usciti di buon mattino ed è in quel frangente che i malviventi sono entrati in azione. Hanno forzato la porta d'ingresso dell'abitazione e, una volta dentro, hanno rovistato nelle stanze a caccia di soldi, monili e qualsiasi altro oggetto di valore che fosse maneggevole e facile da trasportare. Tra la refurtiva anche due webcam.
La stima, ancora approssimativa, si aggira sui 12 mila euro di bottino. Le vittime si sono accorte della razzia al loro rientro a casa, verso le 10. La porta era aperta e le stanze a soqquadro.

Niente scasso: hanno usato il topolino
Nessun segno di scasso: i malviventi hanno aperto la serratura con il famigerato "topolino", il dispositivo che permette di far scattare i cilindri delle porte.
L'unico arnese abbandonato dai ladri è una lima con cui hanno aperto una piccola cassaforte in cui la coppia di settantenni custodiva dei contanti (4.600 euro) per un amico. Nel bottino anche 15 orologi da polso.
A quel punto hanno chiamato subito il 112. Sul posto sono intervenuti i carabinieri anche con la squadra rilievi per prelevare impronte e tracce utili a identificare la banda.
Il racconto del marito: “Siamo sconvolti”

La coppia di settantenni era uscita poco dopo le 8 per una seduta di fisioterapia. "Ho accompagnato mia moglie. Usciamo sempre abbastanza presto o per motivi medici o anche semplicemente per fare un giro o delle compere - racconta Frank Mc Donald, di origini americane, mentre risistema i cassetti rovesciati -. Sono sicuro di aver chiuso la porta con tre giri di mandate, come sempre".
Al rientro, però, il portoncino blindato si è aperto subito. "Mi sono stupito molto. Mi è bastata un'occhiata al corridoio per capire che erano passati i ladri - prosegue sconsolato, alzando le spalle -. Hanno buttato all'aria la camera da letto e lo studio svuotando armadi e cassetti. Hanno aperto le scatole dei gioielli una a una. E hanno portato via le due webcam che avevamo in casa, forse per timore di essere stati filmati".

Oltre agli ammanchi, la coppia deve fare i conti con l'amarezza: "Abitiamo qui da 33 anni e non ci era mai successo niente del genere. Siamo sconvolti. Adesso chiederemo di installare videocitofono e telecamere nella palazzina in modo da scongiurare altri furti".
Il video:
Riproduzione riservata © Il Piccolo