Furto in casa mentre i proprietari dormono: ladro incastrato dalle carte di credito

La polizia locale di Trieste ha individuato e denunciato il ladro grazie agli acquisti fatti in alcuni negozi prima che il proprietario bloccasse le carte. Il furto era avvenuto in una casa in Strada del Friuli: rubati anche contanti e telefonini

La polizia locale in una foto di archivio (Bruni)
La polizia locale in una foto di archivio (Bruni)

Entra in un’abitazione in Strada del Friuli mentre i proprietari dormono e ruba denaro, telefonini e carte di credito, che usa per fare acquisti in alcuni negozi. Proprio grazie alle telecamere dei negozi in cui è stato, la Polizia locale di Trieste ha potuto identificarlo e denunciarlo.

Il furto è avvenuto alla fine di agosto e ora il Nucleo di Polizia giudiziaria della Polizia locale di Trieste, a cui il proprietario si era rivolto, ha concluso le indagini e denunciato il presunto responsabile.

La vittima, dopo essersi accorta del furto - un vistoso strappo sulla zanzariera, prova dell’intrusione, e l’assenza di carte di credito, denaro contante e 2 smartphone -, si era presentata negli uffici della Polizia Locale per la denuncia.

Prima di perfezionare la procedura di blocco delle carte, qualcuno le aveva già utilizzate per acquisti in alcuni negozi: un fatto che si è rivelato molto utile alle indagini, perché ha permesso geolocalizzare gli spostamenti del sospetto acquirente e ottenere alcune immagini dai sistemi di videosorveglianza.

"Da alcuni fondamentali dettagli - racconta l'Assessore alla Sicurezza de Gavardo - è iniziato un attento e approfondito lavoro di analisi da parte degli operatori del Nucleo di Polizia Giudiziaria della nostra Polizia Locale che, con pazienza, professionalità e lavoro di squadra, sono riusciti in breve tempo a risalire a elementi molto utili per il caso".

Gli agenti hanno puntato l'attenzione su giovane dal volto parzialmente coperto da un copricapo: l’elaborazione di alcuni fermi immagine ha permesso di risalire ai tratti di un uomo, noto alle forze di polizia, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.

A quel punto è scattata la denuncia per furto in abitazione e indebito utilizzo delle carte di credito. Uno dei cellulari sottratti è stato ritrovato nei pressi della casa e restituito immediatamente ai proprietari.

Argomenti:cronaca nera

Riproduzione riservata © Il Piccolo