G7 a Trieste, divieti di navigazione da giovedì a sabato: ecco dove

TRIESTE In occasione del Forum G7 che si terrà a Trieste da giovedì 27 a sabato 29 giugno 2024, la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Trieste, su disposizione della Questura di Trieste e per motivi di ordine pubblico, ha emesso l’Ordinanza n. 47/2024 con la quale sono stati adottati dei divieti temporanei di navigazione negli ambiti portuali, nella rada di Trieste e nel tratto di mare antistante l’Area Marina protetta di Miramare per garantire la regolarità dello svolgimento dell’evento.

In tali giorni, dalle 12 del 27 giugno alle 17 del 29 giugno 2024, negli specchi acquei del bacino San Giorgio - bacino San Giusto - bacino San Marco e Sacchetta, è interdetta la navigazione a qualsivoglia unità navale, fatte salve specifiche deroghe indicate nella stessa ordinanza.

A Trieste in dieci giorni G7, Mattarella e il Papa: città blindata tra ordinanze e divieti
Trieste, piazza Unità d'Italia in allestimento in questa foto di Massimo Silvano

In particolare, dalle 16 alle 21 del giorno 27 giugno 2024, nel bacino Sacchetta non sarà consentito alcun movimento di unità da diporto o qualsivoglia altro tipo di natante.

Nelle predette aree, vige altresì il divieto di esercitare qualsiasi ulteriore attività di superficie o subacquea. Parimenti, dalle 18 alle ore 23.59 del 27 giugno nello specchio acqueo antistante l’Area Marina Protetta di Miramare, comprensivo della zona di riserva integrale e di parte della cosiddetta zona buffer di cui all’art.2 dell’Ordinanza n. 28/98 in data 05 novembre 1998 e n. 44/2014 in data 28 ottobre 2014, oltre ai divieti già operanti, è vietata la navigazione ed ogni altra attività di superficie e subacquea.

Per eventuali ulteriori dettagli la Capitaneria di Porto di Trieste invita tutti gli utenti del mare a consultare il suddetto provvedimento pubblicato nella sezione avvisi del sito internet istituzionale, al link http://www.guardiacostiera.gov.it/trieste/ ordinanze e avvisi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo