Generali Italia, Donnet prende il posto di Agrusti

Altro passo del piano di Mario Greco: il manager francese alla guida della neonata subholding per le attività nella Penisola. L’ex direttore generale lascerà gli incarichi operativi il 30 settembre e il gruppo a fine anno

Il piano di Mario Greco non conosce sosta: Philippe Donnet (nella foto) entra a ottobre nel group management committee di Assicurazioni Generali con la responsabilità del mercato italiano e sarà il nuovo amministratore delegato di Generali Italia. Prende il posto di Raffaele Agrusti, da meno di un mese a capo della subholding per le attività nella Penisola, il quale lascerà gli incarichi operativi il 30 settembre e la compagnia triestina a fine anno.

Donnet, 53 anni, una carriera in Axa, concorrente francese del Leone, «ha maturato una ampia esperienza internazionale in campo assicurativo e imprenditoriale» guidando «processi di riorganizzazione di compagnie assicurative in Italia, Francia e Asia, e ha maturato significative competenze anche nel business corporate e riassicurativo», sottolinea una nota di Generali. Il manager transalpino, voluto dal nuovo group Ceo, Mario Greco, guiderà Generali Italia, la società nata il primo luglio col conferimento in Ina Assitalia del ramo d'azienda “Direzione per l'Italia”, che comprende le attività assicurative e le principali partecipazioni italiane, tra cui AlleanzaToro, Fata, Genertel, Genertellife, Banca Generali, Generali Properties e Genagricola.

Riproduzione riservata © Il Piccolo