Genitori ed educatori a scuola di manovre anti-soffocamento

ROMANS. Imparare a eseguire correttamente una serie di manovre salvavita pediatriche, che interessano cioè soprattutto i bambini delle fasce d'età più piccole. È stato questo l'argomento di un corso, sviluppatosi in due serate per un totale di sei ore, organizzato dalla Croce Rossa di Monfalcone e dal personale della cooperativa sociale Ambra di Reggio Emilia, che si è tenuto al nido d'infanzia “Il Giardino dei Piccoli” di Romans.
Davanti agli istruttori della Cri, numerosissimi tra genitori dei piccoli iscritti al nido e personale dell’istituto stesso di Romans, oltre al “Chicco di Grano” di Farra, hanno appreso come affrontare certe situazioni problematiche che potrebbero verificarsi con i bimbi di età compresa tra gli zero e i 10 anni.
Organizzate nell'ambito del progetto “Manovre salvavita pediatriche”, le lezioni si sono articolate in due fasi distinte: una prima parte teorica sulle “Dieci regole d'oro per il sonno sicuro del bambino”, per richiamare l'attenzione di genitori ed educatrici sulle corrette abitudini e comportamenti da osservare con neonati e bambini piccoli, e una seconda parte tecnico-dimostrativa sulle manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche, fino al Bls (Basic Life Support), che ha visto l'intervento contestuale di più istruttori, per spiegare le manovre e per eseguirle e farle eseguire su due manichini raffiguranti un lattante e un bambino.
Le lezioni, al termine delle quali si è tenuto un esame pratico con rilascio di attestato, hanno saputo destare molto interesse tra i partecipanti, tanto che saranno con molta probabilità riproposte anche il prossimo anno scolastico: l'obiettivo infatti è quello di diffondere una corretta educazione di prevenzione degli incidenti e garantire l'informazione e la formazione di genitori e tutti gli adulti in genere che si occupano di bambini.
Per informazioni, cl.monfalcone@cri.it.
(l.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








