Giuseppe Petronzi ritorna nella sua Trieste: l’ex questore è il nuovo prefetto
Una figura che conosce già molto bene la città e che l’ha accompagnata in due momenti tragici: l’omicidio dei due poliziotti in Questura e la pandemia

Giuseppe Petronzi è il nuovo prefetto di Trieste. Un ritorno per la nostra città, considerando che è stato questore di Trieste dal gennaio del 2019 al dicembre del 2020. Una figura che conosce quindi già molto bene la città e che l’ha accompagnata in due momenti tragici.
Il primo, che preserva indelebile nella sua memoria e nel suo cuore come ha più volte testimoniato, è stato l’omicidio dei due agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta. Poi lo scoppio della pandemia, con la complessità dei controlli nel primo severo lockdown.
Nato a Benevento, classe 1962, Petronzi vanta un profilo di elevata esperienza, iniziata nella Polizia di Stato nel 1990. Negli anni ha ricoperto importanti incarichi per il contrasto al terrorismo internazionale: dal 2004 al 2015 ha ricoperto il ruolo di dirigente della Sezione Antiterrorismo.
Nel 2006 era stato nominato coordinatore del “Gruppo di Lavoro Intelligence per i Giochi olimpici Invernali Torino 2006”. Lasciata Trieste, era diventato questore di Milano.
Nel maggio dello scorso anno la nomina a prefetto di Trento e ieri la nomina del Consiglio dei ministri di Petronzi a prefetto di Trieste, anche con funzioni di commissario del Governo per il Friuli Venezia Giulia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo