Gli agricoltori del Carso festeggiano 70 anni

TRIESTE
Celebra oggi i 70 anni di vita e di intensa attività l’Associazione degli agricoltori del Carso (Kmecka Zveza), entità fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle imprese locali che si dedicano a tale settore. L’appuntamento è fissato alle 11 alla Casa della Cultura di Prosecco. È annunciata la presenza di Aleksandra Pivec, ministro dell’Agricoltura della Slovenia, dell’assessore regionale Stefano Zannier e del presidente della Confederazione italiana agricoltori Dino Scanavino.
In programma, dopo la relazione del presidente dell’Associazione Franc Fabec, la consegna, da parte della famiglia Gorjup all’associazione “Prosekar”, della storica etichetta dello stesso Prosekar e, infine, la messa a dimora della barbatella della vite più vecchia al mondo, dono per l’occasione del Comune di Maribor all’Associazione.
La fondazione avvenne domenica 15 gennaio ’50 nell’allora sala cinematografica di Opicina, dove i contadini del Carso, fedeli alle loro origini etniche e professionali, decisero di associarsi.—u.sa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo