Gli Alcolisti anonimi cittadini festeggiano il loro ventennale

Gli Alcolisti anonimi di Monfalcone festeggiano il 20° anniversario dalla loro costituzione con un’iniziativa che si terrà oggi alle 16 nel Centro ricreativo-culturale “Pietro Poclen” in via Fratelli...

Gli Alcolisti anonimi di Monfalcone festeggiano il 20° anniversario dalla loro costituzione con un’iniziativa che si terrà oggi alle 16 nel Centro ricreativo-culturale “Pietro Poclen” in via Fratelli Fontanot 43. L’incontro pubblico s’intola “Vent’anni, un giorno alla volta” e vedrà in apertura la presentazione dell’associazione Alcolisti anonimi, seguita da testimonianze offerte da alcuni soci che hanno intrapreso la strada della sobrietà. Ci saranno poi gli interventi cui seguiranno un piccolo rinfresco e i saluti.

Nell’occasione l’associazione ha messo a punto un opuscolo che «non si propone di essere - si legge nella prefazione - un trattato sul fenomeno dell’alcolismo o sul “metodo dei 12 passi” ma la viva testimonianza scritta da persone che hanno vissuto o stanno vivendo tuttora il problema dell’alcolismo, ognuna cercando una propria strada verso la sobrietà».

Testimonianze forti, sempre sofferte, rese ancora più vive dai contenuti dei testi che non sono stati rivisitati ma lasciati nella loro stesura originale, «per far trasparire - si legge - la forza di volontà, la sofferenza e la decisione responsabile di riuscire a migliorare, giorno per giorno, la propria esistenza».

Riproduzione riservata © Il Piccolo