Gli alpini celebrano la fine della guerra sul monte San Michele

SagradoLe penne nere di Gradisca si stanno preparando al raduno che si svolgerà domani nell’Area sacra del monte San Michele. Il raduno assume quest’anno un significato particolare e ancora più...

Sagrado

Le penne nere di Gradisca si stanno preparando al raduno che si svolgerà domani nell’Area sacra del monte San Michele. Il raduno assume quest’anno un significato particolare e ancora più importante del solito perché ricade ancora nelle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra o meglio nel centenario dalla conclusione di quel tragico conflitto.

Sul San Michele non si troveranno solo gli alpini del Gruppo Ana della Fortezza – Sezione di Gorizia: l’invito è rivolto a tutte le Penne nere della provincia e della regione.

Il programma della giornata prevede alle 10 l’adunata di commilitoni, ex alpini, familiari e amici a San Martino del Carso, presso il Museo “Ricordi della Grande Guerra” creato dal Gruppo speleologico del Carso in via Vicenza, con accesso da Poggio Terza Armata o da Sagrado o da Gorizia via Peteano. A seguire inizio della cerimonia ufficiale con l’alzabandiera e il trasferimento delle delegazioni verso la Zona Sacra del Monte San Michele per raggiungere Cima 3. Qui saranno resi gli onori ai caduti con la deposizione di corone di fiori per le vittime di tutte le guerre. Seguiranno varie allocuzioni. Alle 12.30 il rancio alpino con ritorno a San Martino del Carso, presso il locale Circolo “Visintin” (vicino alla caserma carabinieri e al museo “Ricordi della Grande Guerra”) e momenti di allegria e convivialità. Alle 18 la cerimonia conclusiva con l’ammainabandiera.

Per informazioni si può contattare il numero 340/3233871. —

L.M.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo