Gli alunni dell’asilo parrocchiale diventano cittadini del mondo

Il tema dell’anno scolastico della scuola per l’infanzia “Luigi Rizzo”, più nota come asilo parrocchiale, anno che si concluderà alla fine del mese, è stato “Con gli occhi dei bambini per educare...

Il tema dell’anno scolastico della scuola per l’infanzia “Luigi Rizzo”, più nota come asilo parrocchiale, anno che si concluderà alla fine del mese, è stato “Con gli occhi dei bambini per educare alla conoscenza ed essere cittadini del mondo”.

Un tema non facile da sviluppare, ma che ha trovato, invece, diversi sbocchi. Nell’ambito di questo tema, infatti, sono state effettuate numerose attività che hanno visto coinvolti i 75 piccoli dell’asilo, suddivisi in tre classi d’età, dai 3 ai 5 anni, e ciascuna in più sezioni. Tra le numerose attività anche diverse gite d’istruzione che hanno catturato l’attenzione dei piccoli, che nella scuola apprendono anche le prime nozioni di inglese.

Escursioni sono state effettuate in un’azienda agricola di Aiello, dove i bimbi si sono trovati immersi nel mondo contadino e fra tanti animali da cortile. Altre gite hanno avuto per meta l’acquario di Jesolo e Venezia, dove immancabilmente si sono fatti ritrarre in piazza San Marco. Un momento di particolare euforia è stato quando hanno fatto un giretto a bordo di una gondola.

Al di là di questa iniziative, nel corso dell’anno si sono tenuti anche corsi di musica e canto e di educazione stradale. Per i più grandicelli il test pratico con le biciclette è stato effettuato nella sede della Motorizzazione a Gorizia, per i più piccoli nel giardino dell’asilo. L'anno scolastico si concluderà, come sempre, con la recita e la consegna del diploma a quelli che a settembre inizieranno l'avventura delle elementari. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo