Gli Amici di Luna e Sam sommersi dai gattini ed è pieno pure il canile



«Siamo sommersi da gatti e cani che potete venire a conoscere e adottare prima di portarli a casa, si eviteranno così brutte sorprese». È l’appello che Jenny Pitton, dell’Associazione Amici di Luna e Sam (che opera nella Bassa friulana e nel Medio Friuli) lancia a chi vuole adottare un animale evidenziando che dal mese scorso è iniziato per tutte le associazioni un periodo frenetico per le cucciolate.

Tra marzo e i primi giorni di aprile sono stati recuperati, e si daranno in adozione, circa 200 gattini. A tale proposito è possibile contattare Yenny Pitton al 347 3985830 e fare richiesta, verranno inoltrate le foto dei cani o gatti disponibili valutando attentamente ogni singola situazione famigliare per trovare il giusto animale da inserire. Come spiega Yenny, «l’aumento delle persone che non sterilizzano usando come scusa il fattore economico fa si che ogni anno in regione vengano trovati e salvati dalle associazione almeno 2 mila gattini. Noi però non abbiamo una struttura specifica perché troppo costosa non avendo aiuti pubblici. Ci mancano anche volontari. I gattini di cui ci occupiamo vengono accuditi nelle case delle volontarie che li fanno vivere in un’ambiente equilibrato e socializzato prima di andare nella nuova famiglia. Lavoro non remunerato che impegna tanto tempo e grandi sforzi».

«Impegnandoci in uno sforzo economico importante. Noi – racconta – viviamo solo con le donazioni dei privati. I costi della nostra associazione, per i veterinari si aggirano sui 10 mila euro l’anno; per l’acquisto dei medicinali circa 5 mila senza contare gli interventi d’emergenza. Per i cani invece non sono mai recuperi di randagi ma rinunce di proprietà. I canili sono pieni». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo