A Gorizia passeggiate e laboratori nel Natale di Confcommercio
Svelato il programma formato da visite teatralizzate basate su “A Chistmas Carol” di Dickens e da altri eventi alla Bottega del Cappello. Distribuito in omaggio il “Cofanetto goriziano”
Confcommercio Gorizia si butta a capofitto nel Natale, nella sua atmosfera. E lo fa unicamente, ovvio, con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza. Il suo programma per dicembre si muove tra creatività, artigianato, gastronomia, tanto per far qualche esempio. L’iniziativa è stata presentata alla Bottega del Cappello, in via Rastello, che proprio da Confcommercio è gestita.
Certamente suggestivi sono gli appuntamenti di sabato 20 e domenica 21, entrambi con inizio alle 17. Nelle due giornate, è fissata una passeggiata teatralizzata a cura degli a.ArtistiAssociati all’interno del Pnrr Bando Borghi. E, al centro dell’iniziativa, ci sarà uno dei capolavori assoluti della letteratura dedicata al Natale: “A Christmas Carol” di Charles Dickens. Gli appuntamenti avranno quale cornice quella di via Rastello e, in caso di maltempo, si sposteranno di una settimana: il 27 e il 28.
E durante le passeggiate verrà distribuito in omaggio il “Cofanetto goriziano”, realizzato dall’associazione Examina con il sostegno della Regione. Il “Cofanetto”, in particolare, è una piccola scatola illustrata da Armando Polacco che raccoglie quattro scorci tra Gorizia e Nova Gorica. Al suo interno si trova la “Spuma di Mele”: un cubetto ambrato, morbido, profumato di strudel, fatto con tre soli ingredienti: mele, miele e cannella.
L’accesso alle passeggiate è libero, con prenotazione: a tal proposito, si può scrivere a info@laviadelborgo.eu.
L’iniziativa, tuttavia, non termina certo qui. Anzi, prevede altri appuntamenti prima delle passeggiate teatralizzate. Più nel dettaglio, per giovedì 11, alle 17.30, la Bottega del Cappello ospiterà un incontro per riscoprire la vita, il lavoro degli artigiani nella Gorizia tra il 17.mo e il 18.mo secolo. E l’evento si chiuderà con la visita al piccolo Museo di Botteghe dove sarà possibile vedere varie testimonianze del passato. Ma nello stesso mese, il 18, sempre un giovedì, toccherà a un’altra passeggiata dal titolo “Sopra e sotto il Duomo”, con inizio alle 17. Le partecipazioni sono ammesse con numero massimo 25. Quindi, per il giorno successivo, alle 17.30, è fissato “Ritagli di Natale”, un laboratorio di biglietti natalizi, sempre ospitato dalla Bottega del Cappello, con la tecnica dello scrapbooking e, in questo caso, il numero massimo di partecipanti è stato fissato a quota 8. Per iscriversi ai tre appuntamenti, la mail è sempre info@laviadelborgo.eu.
Per il resto, nel suo programma per l’Avvento, Confcommercio ha rinnovato la collaborazione con la Fondazione Coronini Cronberg. Ecco che i bambini potranno accompagnare, venerdì 12 dicembre alle 18, il proprio pupazzo preferito al palazzo di viale XX settembre dove, tra arredi antichi e opere d’arte, trascorreranno la notte. Il giorno dopo, alle 11.00, torneranno a riprendere i propri pupazzi, cercandoli nelle stanze arredate. La partecipazione è esclusivamente su prenotazione per un massimo di 30 pupazzi inviando una mail a info@coronini.it e indicando nome del pupazzo e del piccolo proprietario. L’annuncio delle iniziative è stato fatto da Gianluca Madriz e Monica Paoletich, rispettivamente presidente e direttore di Confcommercio, dall’assessore comunale a Go!2025 Patrizia Artico, da Chiara Cardinali per a.ArtistiAssociati, da Angelica Stasi per Examina. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








