Gradisca, la Pro loco gestirà il punto Iat anche nel 2015

GRADISCA. Ammonta a 8.500 euro la somma che il Comune di Gradisca si impegnerà a stanziare per la gestione – affidata alla locale Pro Loco – del punto Iat di informazione ed assistenza turistica. Una...
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

GRADISCA. Ammonta a 8.500 euro la somma che il Comune di Gradisca si impegnerà a stanziare per la gestione – affidata alla locale Pro Loco – del punto Iat di informazione ed assistenza turistica. Una somma tuttavia ancora “virtuale”, dal momento che a riguardo si attende ancora l'ufficialità del trasferimento del contributo da Turismo Fvg all'ente guidato dal sindaco Linda Tomasinsig. Lo si evince da una recente deliberazione giuntale. “Al momento attuale – si legge nella delibera - si constata l’inesistenza nell’organizzazione dell’Amministrazione comunale di figure professionali idonee allo svolgimento delle prestazioni richieste dalla convenzione stipulata con l’Agenzia per il Turismo Fvg. Al contempo si constata l’esperienza maturata dalla Pro Loco di Gradisca d’Isonzo nella gestione dello sportello Iat di competenza territoriale, avendo la stessa associazione provveduto fin dall’anno 2005 alla conduzione di detto sportello e avendo assicurato gli stessi servizi oggi richiesti dall’Agenzia Turismo FVG all’Amministrazione comunale”. I servizi richiesti riguardano l'informazione ai visitatori sulle opportunità turistiche e sulle disponibilità ricettive della località, la distribuzione di materiale informativo, l'assistenza al turista. La gestione oggetto della convenzione e del finanziamento ha durata annuale e scadrà il 31 dicembre 2015. Il rapporto convenzionale con la Pro Loco per la gestione dell’Ufficio Iat Resta però condizionato – come detto - dall’accertamento del trasferimento delle risorse dall’Agenzia Regionale Turismo Fvg all’Amministrazione comunale. Intanto la Pro looco ha chiuso con un bilancio positivo le iniziative del periodo natalizio incentrati nell’iniziativa “Aperitivi in musica” ospitati nel Palazzo del Monte di Pietà. I momenti conviviali sono stati caratterizzati dalle degustazioni di prodotti tipici del territorio abbinate a vini regionali.

L'assemblea dei soci della Pro Loco gradiscana aveva recentemente eletto il nuovo direttivo per il triennio 2014/2017. Il consiglio, che aveva riconfermato alla presidenza Marina Civitillo è composto da Aldo Gorasso, Giuseppe Mazzarella, Monica Calligaris, Alessandra Monorchio, Sara Brandolin, Marta Nicolausig. A disposizione per eventuali subentri i soci Tiziana Lapo e Marzia Bonetti. Revisori dei conti Marilena Bernobich e Giampiero La Torre. (l.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo