Grado medical center l’attività può iniziare

Venerdì 3 la firma del rogito. All’ex clinica Sant’Eufemia servizi sanitari e un centro specializzato per la dialisi
Altran Monfalcone-Chiusura Clinica Sant'Eufemia-Grado-Foto di Katia Bonaventura
Altran Monfalcone-Chiusura Clinica Sant'Eufemia-Grado-Foto di Katia Bonaventura



Da quando è stata attivata la procedura di liquidazione dell’ex clinica Santa Eufemia e dopo l’aggiudicazione all’asta, la definizione dei dettagli per la vendita e la lunga attesa per ottenere il parere della Soprintendenza, ne è passato davvero di tempo. Tanto per ricordare, la gara per la vendita della struttura si è conclusa nel giugno del 2018. Ora si è arrivati in dirittura d’arrivo. Giovedì 3 ottobre è prevista la firma del rogito, ovvero il passaggio ufficiale di proprietà. Il commissario liquidatore, l’avvocato Enrico Guglielmucci sottoscriverà il passaggio alla Grado Medical Center che l’ha acquistata per 1 milione e 470 mila euro con soli 20 mila euro di rilancio su prezzo base d’asta. La società è composta dalla Medical Care Service Srl di Trieste e dalla Domus Sanitatis Srl Centromedico polispecialistico con sede di Monfalcone con il 40 per cento del pacchetto azionario ciascuno. La società di Trieste fa capo a Salvatore Guarneri mentre quella monfalconese al generale Nicola Apa. Le altre quote, con il 10 per cento ognuno appartengono ad Antonella Pizzinato di Udine e Gestioni&Servizi Impresa srl di Trieste. La Grado Medical Center ha come amministratore unico Salvatore Guarneri.

Sino ad ora non sono state chiarite le intenzioni attinenti all’attività che si farà nella nuova clinica. Fermo restando che la struttura, dopo anni di chiusura, dovrà essere sottoposta ad interventi di ammodernamento e aggiornamento tecnico, uno dei settori sui quali pare intenzionata a muoversi la Grado Medical Center è quella della dialisi.

L’investimento iniziale per l’acquisto è solo una parte di quanto dovranno pensare a spendere i soci. Altro tema che non dovrebbe essere trascurato è quello della riabilitazione tant’è che è probabile una stretta sinergia della clinica Sant’Eufemia con l’Ospizio Marino.

Mentre questa sinergia con l’Ospizio Marino è data pressoché scontata, un’altra, quella con la Git per l’eventuale collaborazione con le Terme Marine, è solo in embrione.

Da sottolineare che è probabile una stretta collaborazione anche con un altro gruppo, quello che aveva rinunciato all’acquisto della clinica al momento dell’eventuale rialzo dell’offerta. Un gruppo che incentra la sua attività sull’attività multidisciplinare specialistica, dalla cardiologia, per fare degli esempi, all’oculistica. La società in questione è la GradoMedica srl che ha come soci alla pari Luca Polidori, originario di Trieste ma residente a Cormons che è anche direttore generale del poliambulatorio specialistico Polis Medica di San Vito al Tagliamento, Roberto Aschettino e Rosanna Postal di Cervignano e ancora Gianni Bagolin e Piero Casciaro di Grado.

Si è giunti, dunque al passaggio di proprietà della clinica Santa Eufemia ma per l’avvio ci sarà ovviamente da attendere ancora un po’. La speranza di tutti quelli che in passato, prima della chiusura, hanno utilizzato la struttura per varie prestazioni ma anche di tanti altri, e il riferimento è non solamente per i gradesi ma anche per i pazienti della Bassa friulana e della Bisiacaria, è che possa venir aperta molto presto. —





Riproduzione riservata © Il Piccolo