Grado, pescato branzino di 8.8 chili. Venduto a ristoratori di Venezia

Il bell'esemplare è finito nella rete dalla motopesca "Gabbiano", mentre con la “cocia” stava pescando le “canoce”
Il maxi-branzino
Il maxi-branzino

GRADO. Vanno a pesca di “canoce” ma nelle reti finisce anche un super branzino di poco meno di 9 chili. La piacevole sorpresa l’hanno avuta quelli del motopeschereccio ”Gabbiano” della famiglia dei “Spagùni” ovvero i cugini Nico e Roberto Troian che sono dediti alla pesca con la “cocia” di fondo proprio per pescare le “canoce”.

Portato al mercato ittico è stato pesato e la lancetta si è fermata su 8 chilogrammi e 8 etti. Nella foto scattata da Enrico Bellan, vediamo il pesce tenuto in mano dall’astatore del mercato ittico gestito dalla Cooperativa Pescatori, Silvano Corbatto. Per curiosità diciamo che il prezzo di vendita al mercato ittico è stato di 20 euro al chilo. Il branzino è stato acquistato da un commerciante di Grado che l’ha poi venduto a un gruppo di ristoratori di Venezia. E’ quasi certo che ci facciano il carpaccio di branzino che è molto richiesto.

La sorpresa dei pescatori sulla rara pescata, deriva dal fatto che in questo periodo i branzini che stanno formando le bottarghe, si dirigono per depositare le loro uova verso le coste istriane alla ricerca delle fosse o dei punti più a fondo possibile, per poi depositare le uova. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo