Guai giudiziari, arrestato l'udinese Volpe Pasini

L'ex consigliere comunale, tempo fa vicino ai massimi vertici di Forza Italia, in cella a Roma per un ordine di esecuzione pena emesso dall'autorità giudiziaria di Udine in merito a omesso versamento di ritenute Inps
Diego Volpe Pasini
Diego Volpe Pasini

L'udinese Diego Volpe Pasini, ex consigliere comunale a Udine, fondatore del movimento di centrodestra Sos Italia, in passato vicino ai massimi vertici di Forza Italia, è stato arrestato a Roma dalla Polizia sulla base di un ordine di esecuzione pena emesso dall'autorità giudiziaria di Udine in merito a omesso versamento di ritenute Inps, per una piccola somma per la quale deve scontare 45 giorni. Potrebbe presto uscire dal carcere.

La Procura di Udine aveva emesso un ordine di esecuzione sospeso per 30 giorni, come sempre avviene in questi casi, per consentire la richiesta di misure alternative. L'istanza della difesa di Volpe Pasini di affidamento in prova era stata però dichiarata inammissibile dal Tribunale di Sorveglianza di Trieste per la mancata dichiarazione di domicilio, indicata tra gli obblighi a pena di inammissibilità ai sensi dell'articolo 677 c2 bis del codice di procedura penale.

Rigettata anche una seconda istanza, il Tribunale di Sorveglianza di Trieste ha quindi ordinato alla Procura di dare esecuzione alla pena. L'autorità giudiziaria di Roma competente ha già disposto con urgenza i controlli sul domicilio capitolino dell'imprenditore udinese a cui potrebbe essere concessa quindi in tempi breve l'esecuzione della pena presso il domicilio.

Riproduzione riservata © Il Piccolo