Guasto all’impianto Bruciata dalle fiamme la Seip di Trivignano

PALMANOVA. Ditta produttrice di energia elettrica in fiamme a Trivignano Udinese. I Vigili del fuoco di Udine sono stati impegnati per oltre cinque ore per debellare l’incendio. Intorno alle 20 di sabato le fiamme si sono sprigionate alla Seip di Trivignano Udinese in via Divisione Julia. In questa azienda viene prodotta energia elettrica con gruppi elettrogeni a motori alimentati da olio di colza.
Come hanno riferito i Vigili del fuoco, a generare l’incendio è stato sicuramente un guasto all’impianto. Praticamente a saltare sarebbe stata una resistenza elettrica che regola la temperatura del liquido contenuto in appositi serbatoi. Al raggiungimento della temperatura massima, necessaria per diluire l’olio di colza, questo dispositivo non si sarebbe disattivato provocando la fuoriuscita del liquido che si era surriscaldato troppo.
Dallo scoppio di un serbatoio si sono generati schizzi di olio incandescente che, proiettati in più punti, hanno raggiunto varie parti dello stabilimento e la copertura in legno per circa 7 metri quadrati. Ingenti i danni, comunque non ancora quantificati anche in considerazione del fatto che in una struttura contigua sono stati intaccati anche i pannelli fotovoltaici del tetto.
L’impianto era fermo per manutenzioni, ma il processo di fluidificazione dell’olio era in atto e regolato dalle resistenze che garantiscono l’alimentazione dei motori. I Vigili del fuoco udinesi sono intervenuto con due squadre e con altrettanti autopompe che hanno lavorato fino all’una di notte per spegnere il rogo e mettere in sicurezza l’area.
Un sopralluogo è stato effettuato anche nella mattinata di ieri, alla presenza anche dei carabinieri di Palmanova, per verificare se l’olio uscito dai serbatoi possa aver generato ulteriori focolai. Chiaramente l’attività della Seip non potrà essere ripresa fino alla sostituzione del serbatoio, irrimediabilmente messo fuori uso dal fuoco e la sistemazione del tetto le cui parti di legno sono andate distrutte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo