Hotel Franz, dove qualità e prestigio compiono 30 anni

GRADISCA. È uno dei biglietti da visita della Fortezza in Italia e nel mondo. L'hotel Franz di Gradisca d'Isonzo festeggia oggi 30 annid’attività. Un traguardo importante quello della famiglia Skocaj,...

GRADISCA. È uno dei biglietti da visita della Fortezza in Italia e nel mondo. L'hotel Franz di Gradisca d'Isonzo festeggia oggi 30 annid’attività. Un traguardo importante quello della famiglia Skocaj, giunta alla seconda generazione e ormai consolidata sul territorio come esempio di accoglienza in un concetto di internazionalizzazione. Uno spazio ricettivo prestigioso ed elegante che è stato capace di conquistare anche il web, dominando le classifiche di siti specializzati come Booking.com, Trivago e TripAdvisor. La prima pietra dell'albergo fu posata da Luigi Giorgio Skocaj che il 21 settembre 1986 costituì il suo progetto alberghiero con grande slancio e con numerose idee che lo portarono in breve tempo a realizzare diverse acquisizioni e ben due ampliamenti: il primo che portò le camere da 37 a 52 e il secondo che vide la nascita di un centro congressi da 100 posti a sedere. Nel 2009 subentra alla gestione il figlio Massimiliano Skocaj che nel 2010 compie la ristrutturazione completa, realizzando anche il giardino con piscina e passando dalle 3 alle 4 stelle. Da questo momento all'hotel Franz viene restituita una versione completamente rinnovata, curata nei dettagli e dal gusto moderno e ricercato, molto apprezzato sia dal turismo business che da quello leisure. «La strategia dell'hotel Franz è in sintonia con le evoluzioni del mercato, che oggi non deve puntare al solo turismo di nicchia, ma costruire un’offerta specifica per ogni potenziale turista, sia esso interessato allo sport, alle bellezze del territorio, all’enogastronomia o che giunga per motivi di lavoro” spiega Massimiliano Skocaj, ex assessore comunale dal 2004 al 2009. La posizione favorevole del Franz, centralissima rispetto l'accesso autostradale e l'aeroporto di Ronchi dei Legionari, permette di raggiungere comodamente tutti i principali punti di riferimento. Inoltre la tipologia di turisti che scelgono queste zone si è fatta più variegata e tutto questo ha contribuito a rendere l'Hotel Franz un'azienda di successo e di prestigio nel panorama turistico locale. Dal 2013 il fatturato è in crescita e anche la notorietà del brand, che risulta ai primi posti dei portali di prenotazione on line come Booking e Tripadvisor. Collaborazioni con realtà aziendali del territorio sono il fiore all'occhiello del Franz, che ricerca prodotti autoctoni tra cui quelli di prestigiose cantine, alta pasticceria ed eccellenze enogastronomiche. «Questo risultato è per noi fonte di grande soddisfazione -ha commentato il general manager Massimiliano Skocaj- ci tengo dunque a ringraziare tutti i collaboratori dello staff oggi presenti insieme a quelli passati, che con la loro costanza e dedizione hanno contribuito in maniera determinante alla creazione di questa storia di successo».(l.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo