I 106 anni dell’abitante più vecchio dei Lussini

il compleanno

Sicuramente è l’abitante più anziano dell’isola di Lussino, probabilmente è anche il più anziano della Croazia. Josip Anelić ha spento le 106 candeline attorniato da una marea di familiari. A tutti coloro che gli chiedevano quale sia il segreto per arrivare a una simile età, ha risposto senza tentennamenti: «Non ho mai fumato in vita mia, ho invece lavorato tantissimo. E poi a darmi una mano è stato l’arcipelago di Lussino e Cherso, i suoi profumi, odori, l’aria che si respira, il buon cibo».

Anelić, ancora molto vitale e che fino all’età di cento anni si è dedicato a coltivare il proprio orto, nacque nel 1913 nella frazione di Gradiška (isola di Cherso), nelle vicinanze del villaggio di Ustrine, località ora disabitata. A Ustrine frequentò la scuola elementare e poi, giacché proveniva da una famiglia estremamente povera, si mise a navigare nella Marina da Guerra italiana.

Dopo l’esperienza in mare si trasferì a Cherso città, dove lavorò per due anni come magazziniere. Infine il trasloco a Lussinpiccolo, dove ha lavorato come motorista e meccanico fino all’età della pensione, maturata nel 1973.

Josip è vedovo dal 2014, la moglie è morta all’età di 95 anni. La maggior parte dei parenti dell’uomo è vissuta a lungo, ma lui li ha superati tutti. E in occasione del suo 106. o compleanno ha ricevuto doni anche dal sindaco di Lussinpiccolo, Ana Kučić, e dalla presidente dell’Assopensionati lussignana, Ljubica Nikolić, che hanno voluto salutarlo personalmente. –

A. M.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo