I 5mila alla Spring Run: sul podio Ekwam e Imanizabayo
In 1.700 al via della mezza maratona da Duino, in 3.300 alla non competitiva da Miramare. Fotoservizio di Bruni e Lasorte

TRIESTE L’attesa è finita, il conto alla rovescia si è esaurito.

Domenica è il giorno della terza edizione della Spring Run, la manifestazione podistica per eccellenza nella nostra città organizzata da Apd Miramar e Asd Trieste Atletica con la collaborazione del Comune e il patrocinio della Regione.

Trieste 21K
Alle 9.30 la partenza della Trieste 21K, mezza maratona particolarmente rinomata a livello internazionale per il suo percorso veloce che dà la possibilità di realizzare ottimi risultati in termini cronometrici agli atleti in gara.

Tra i 1.700 corridori che ne prendono parte impossibile non citare i due azzurri Marouan Razine e Alessandro Giacobazzi e i due grandi favoriti: il kenyano Abraham Ebenyo Ekwam nella gara maschile e la ruandese Emeline Imanizabayo nella contesa femminile: questi ultimi, come nelle migliori previsioni, sono risultati ben presto i vincitori dominando con due assoli le rispettive categorie. Si registra almeno un malore tra gli atleti partecipanti: “nulla di grave”, fanno sapere gli organizzatori.
I runner sono partiti dal Castello di Duino per attraversare poi Strada Costiera, Miramare, lungomare di Barcola e Rive prima del traguardo in piazza Unità.
I vincitori
Categoria maschile
Primo classificato: Abraham Ebenyo Ekwam (1h03:55)

Secondo: Alessandro Giacobazzi dell’Aeronautica (1h07:26)
Terzo: Tobia Beltrame della Trieste Atletica, nato a Palmanova e residente a Romans d'Isonzo (1h10:24)

Categoria femminile
Prima classificata: Emeline Imanizabayo (Ruanda, 1h13:29)

Seconda classificata: Neja Krsinar (Ad Kladivar, 1h17:04)
Terza classificata: la friulana Erika Venturini (Keep Moving Asd, 1h28:28)
Trieste Spring Roller Marathon

La mezza maratona quest’anno viene anticipata dalla 21K Trieste Spring Roller Marathon, la gara sui pattini curata dall’Asd Skating Club Comina, che è una novità assoluta per la kermesse e che segue lo stesso identico percorso della Trieste 21K, con il via previsto alle 9.15.
Family Spring Run

Alle 10 dal bivio di Miramare è partita la 7K Family Spring Run, ovvero la gara non competitiva che è la “festa nella festa” dell’evento e riunisce grandi, piccini ed intere famiglie e comitive di amici per un totale di 3.300 partecipanti, pronti a passare una mattinata di gioia e condivisione lungo i sette chilometri che da Miramare portano a piazza Unità.
Una partecipante ha accusato un malore poco prima del traguardo ed è stata portata in condizioni non gravi al pronto soccorso di Cattinara.

Parallelamente alla corsa, è importante citare anche l’impegno degli organizzatori in materia di ecosostenibilità e di tematiche sociali. Per quanto riguarda l’aspetto “green”, l’evento è totalmente privo di plastica anche grazie all’impegno di AcegasApsAmga. Ridotte al lumicino le emissioni di Co2 con le forze dell’ordine e lo staff della gara che si muove a bordo di bici e mezzi elettrici. Tra i temi sociali si rammentano invece la racconta di fondi per il Burlo e la scelta come testimonial della kermesse di Matteo Parenzan, campione paralimpico triestino del tennistavolo.
Viabilità
Visto il percorso della gara, non mancano infine i problemi relativi al traffico a causa della modifica temporanea alla viabilità necessaria per permettere lo svolgimento della manifestazione.
In particolare sono off-limits per gli automezzi – con divieto di transito e divieto di sosta e fermata con rimozione – la Costiera, viale Miramare e le Rive, oltre ai tratti più prossimi a corso Cavour di via Valdirivo, via Genova e via Machiavelli. Disguidi che non impediscono però la regolare apertura – con ingresso gratuito come ogni prima domenica del mese – di Museo e Parco di Miramare, che sono però accessibili esclusivamente arrivando dalla Stazione di Miramare attraverso il varco di via Beirut.—
Autobus
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo