I Centri estivi cambiano location, trasferiti a Pieris

SAN CANZIAN D’ISONZO. A San Canzian d’Isonzo i centri estivi per i bambini dell’infanzia e delle primarie quest’anno potranno contare sugli spazi dell’ex elementare di via Verzegnassi, liberati da...

SAN CANZIAN D’ISONZO. A San Canzian d’Isonzo i centri estivi per i bambini dell’infanzia e delle primarie quest’anno potranno contare sugli spazi dell’ex elementare di via Verzegnassi, liberati da associazioni e ambulatorio dell’Infermiere di equipe territoriale con il trasloco nell’ex media di via Marconi. Negli ultimi anni organizzati negli spazi della primaria di San Canzian, i centri estivi, servizio molto apprezzato anche perché arricchitosi di proposte e sotto il profilo degli orari, avranno luogo quindi a due passi dal campo sportivo comunale “V. Neri”, comunque vicino al Palazzetto dello sport. Come sottolinea l’amministrazione comunale, che in questi giorni ha definito l’organizzazione del servizio, specie per la logistica, la nuova collocazione permette di prevedere che parte del programma delle attività possa coinvolgere le associazioni sportive che gestiscono i due impianti, cioè l’Ac Pieris per il campo sportivo e il Pattinaggio artistico Pieris per quel che riguarda il palazzetto.

Lo spostamento dei centri estivi in via Verzegnassi creerà l’occasione per attirare una maggior sinergia tra le associazioni sportive e l’amministrazione. L’amministrazione ha deciso di utilizzare gli spazi, ampi e ora del tutto liberi, di via Verzegnassi, dopo il sopralluogo effettuato a metà mese dai funzionari comunali, il referente della cooperativa Itaca, che gestisce il servizio, e il responsabile per la sicurezza della stessa cooperativa. La visita, finalizzata a verificare la possibilità di spostare le attività dei centri estivi destinati ai bambini dai 3 ai 6 e dai 7 agli 11 anni; ha promosso a pieni voti la struttura, che può contare anche su adeguati spazi esterni. Una valutazione su una “location” diversa per il servizio è stata avviata dalla giunta anche a fronte dell’esito non troppo brillante della sperimentazione effettuata lo scorso anno, quando il primo turno del centro estivo per i bambini della primaria, a giugno, è stato organizzato nell’area delle feste dei Brechi a San Canzian, che invece ha sempre accolto con successo il centro estivo proposto dalla Uisp per i ragazzini delle medie. Visto che l’esperienza non ha dato i risultati sperati, s’è convenuto, come spiega l’amministrazione, con la cooperativa Itaca che l’organizzazione dei turni avvenga in unica struttura. Nel corso dei centri estivi, le cui tariffe sono rimaste invariate rispetto al 2016, i bambini effettueranno uscite nel territorio, oltre che negli impianti sportivi.

Lo scorso anno i bambini delle primarie hanno trascorso una giornata al Parco acquatico di Grado e alla Riserva naturale Valle canal novo a Marano Lagunare. I bambini del secondo turno, oltre che al Parco acquatico di Grado, hanno anche visitato lo Zoo di Lignano, mentre quelli del terzo si sono recati a Grado e nella Riserva naturale del lago di Cornino.

Laura Blasich

Riproduzione riservata © Il Piccolo