I Cittadini sosterranno la candidatura Collini

Come da previsioni. Il gruppo consiliare regionale dei Cittadini, il coordinatore provinciale dei Cittadini Giorgio Zucchiatti e i referenti locali della lista civica si dichiarano «interessati» a un’alleanza a sostegno della candidatura a sindaco di Gorizia di Roberto Collini. La lista civica regionale dei Cittadini ha scelto come referente a Gorizia Stefano Cosma, già consigliere provinciale, che avrà il compito di costruire una lista civica in alleanza con le altre forze politiche a sostegno della candidatura di Collini. Il coordinatore provinciale ritiene che «Roberto Collini, per la sua onestà e la sua esperienza, è il soggetto in grado di coalizzare le forze moderate e progressiste del centro sinistra in modo da costituire un gruppo di lavoro che possa amministrare bene la città nei prossimi anni».
Gorizia - si legge in una nota - necessita di un rilancio positivo per un nuovo sviluppo economico e culturale, principalmente, con il sostegno delle sue importanti vocazioni fra cui quella dell’agricoltura. La diversificazione dell’economia rurale non significa solo diversificazione dei prodotti, ma anche sviluppo delle attività connesse a quelle agricole, con particolare riguardo alle attività turistiche, didattiche e di fruizione paesaggistica, e alla produzione di energia da fonti agricole rinnovabili quali strumenti per lo sviluppo sostenibile del territorio e per la crescita dell’intera comunità. Il settore agroalimentare goriziano deve sempre più diventare uno dei cluster di eccellenza della regione Fvg, dove agricoltura, industria e artigianato possono far crescere le filiere esistenti, svilupparne di nuove o realizzare significative sinergie per realizzare prodotti di altissima qualità, come ad esempio la Ribolla di Oslavia o il radicchio Rosa di Gorizia.
Inoltre, come sostiene nella stessa nota il consigliere regionale dei Cittadini Pietro Paviotti «anche la potenzialità dell’offerta culturale goriziana va arricchita, sfruttando il recente insediamento dell’Erpac (Ente regionale patrimonio culturale) e senza dimenticare la presenza in città delle Fondazioni Coronini-Cronberg e Carigo, della Scuola Merletti, del festival èStoria, dei concorsi internazionali Seghizzi e Lipizer, assieme al festival del Folklore e tante altre realtà tutte da valorizzare e trasformare in forte volano economico di successo».
Infine, una risposta al Forum per Gorizia. Firmata Stefano Cosma. «Leggo commenti di altri esponenti politici che invito a utilizzare il loro sarcasmo e le loro energie per evitare che venga riconfermata metà dell’attuale giunta. Noi - dice Cosma - stiamo lavorando assieme a Mara Cernic e Lucio Gruden per realizzare i sogni emersi dal “Gorizia cafè”: un’amministrazione efficiente, miglior viabilità, politiche di agevolazioni fiscali, uno sportello unico per le imprese ecc. Solo uniti si può vincere, perciò siamo inclusivi e ho accettato il mandato dai Cittadini, di cui sono onorato».
(fra.fa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








