«I clienti non possono contattarci»
La protesta delle imprese di spedizione isolate nella sede di via Ottaviano Augusto
Un’intera palazzina senza linee telefoniche, da lunedì della scorsa settimana, come altri edifici della zona. Con la differenza che questo stabile, in via Ottaviano Augusto, nei pressi dello stabilimento Ausonia, ospita gli uffici di una quindicina di case di spedizione, italiane ma anche turche.
Ditte che operano con tutto il mondo e che hanno scelto quella sede perché a pochi passi dall’ingresso del porto. Ma che da otto giorni risultano inaccessibili e sono costrette a tenere i contatti con i clienti attraverso i telefonini, con gli immaginabili costi.
«Siamo irraggiungibili dai clienti, stiamo subendo un danno enorme - lamenta Massimiliano Ferfila, responsabile della casa di spedizioni internazionali Alisped -. In tutto l’edificio è attiva solo un’altra ditta perché dispone di una linea telefonica con un ponte radio. Noi abbiamo una linea aziendale, con fibra ottica. Dal giorno del guasto - prosegue - abbiamo chiamato l’assistenza tecnica per i servizi aziendali di Tim, e ci hanno spiegato che il ritardo nel ripristino dipende dal fatto che mancano permessi del Comune per lo scavo. Abbiamo mandato delle mail agli uffici comunali competenti ma senza ricevere risposta».
In grosse difficoltà è da giorni anche un’altra casa di spedizioni, la Service Group, che ha sede nella stessa palazzina. «Stiamo subendo un danno non da poco, sia di costi sia di immagine - tuona il responsabile di filiale, Giulio Bernardini -. Abbiamo clienti a Singapore, in Turchia e in mezza Italia, e sono tanti quelli che non riescono a contattarci . Non ci è mai arrivata - prosegue - nessuna comunicazione sul guasto, l’unico contatto con Tim è il numero verde. Provvederemo a fare reclamo per il danno che stiamo subendo, visto che dobbiamo telefonare con i cellulari in mezzo mondo».
A poca distanza, sempre in via Ottaviano Augusto, c’è l’agenzia Unicredit del Mercato ortofrutticolo. Anche questa banca da lunedì dell’altra settimana è praticamente isolata: non si possono fare operazioni allo sportello, Internet non funziona e anche il Bancomat è fuori uso. Fra giovedì e venerdì la linea ha funzionato a singhiozzo, ma ieri tutto era di nuovo bloccato.
(gi.pa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video