I corsi per adulti alla Bergamas spaccano la V circoscrizione

I consiglieri di Fdi parlano di sovraffollamento dell’edificio  e puntano il dito contro le lezioni per stranieri. M5s e Pd replicano «Cercano briciole di visibilità»
Lasorte Trieste 02/10/18 - Via dell'Istria, Scuola Bergamas
Lasorte Trieste 02/10/18 - Via dell'Istria, Scuola Bergamas



L’istituto comprensivo Bergamas soffre di una carenza di spazi dovuta ad alcuni lavori al tetto della scuola primaria Duca d'Aosta, che hanno imposto da dicembre il “trasloco” di 15 classi a Slataper. Una situazione, secondo i consiglieri della quinta circoscrizione di Fratelli d’Italia, Maurizio Ciani e Salvatore Mangiavillano, che sarebbe aggravata dalla presenza al terzo piano di una sede provvisoria del Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, il quale vi si è dovuto trasferire più di tre anni fa a causa dei lavori nella sede originaria dell'istituto Manzoni. «La scuola ora risulta sovraffollata e il piano di evacuazione potrebbe risultare compromesso con il nuovo numero di persona che occupa l'istituto, anche in virtù del fatto che nel terzo piano si tengono lezioni di italiano per profughi stranieri», scrivono i due consiglieri di Fdi in una mozione la cui discussione è stata rinviata.

Immediata la reazione delle opposizioni. «Fdi sta cercando briciole di visibilità, strumentalizzando le criticità logistiche di un complesso scolastico che nulla hanno a che fare con le tematiche legate alla sicurezza o al sovraffollamento dell’istituto - replica in una nota il gruppo del M5s della circoscrizione -. Anzi bisogna ricordare agli smemorati consiglieri di Fratelli d’Italia che l’attuale collocazione degli studenti della Duca d’Aosta è stata concordata con gli assessori del centrodestra Lodi e Brandi».

Critica anche Maria Luisa Paglia, capogruppo del Pd in V circoscrizione: «I due consiglieri chiedono che l’utilizzo venga dato “ai nostri bambini” non considerando che il Cpia comprende la scuola serale per ragazzi e adulti per acquisire il titolo di terza media oltre che lezioni di italiano come lingua seconda di vario livello». Il Comitato dei genitori della Bergamas, tramite la presidente Maria Sanchez, così si dissocia dall’iniziativa dei due consiglieri di Fdi: «Il comitato auspica una rapida soluzione per l'individuazione di un'adeguata sede per le attività della formazione adulti, in modo tale da recuperare spazi preziosi a fini didattici per le scuole primarie dell’istituto comprensivo Bergamas». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo