I dipietristi del Fvg voltano pagina Santarossa nuovo segretario

L’Italia dei Valori riparte dal territorio. E lo fa rinnovando le cariche di vertice all’interno di un partito uscito malconcio dalle ultime consultazioni elettorali. A Palmanova i dipietristi del Friuli Venezia Giulia hanno celebrato il congresso regionale, presieduto dall’avvocato Luigi Li Gotti, in qualità di garante. Congresso chiamato appunto ad eleggere il nuovo segretario regionale e a votare lo Statuto nazionale.
Alla guida della nuova squadra, rinnovata e formata da molti volti giovani, è stato indicato all'unanimità il quarantaduenne imprenditore pordenonese Luca Santarossa, già commissario regionale del partito dopo il passaggio di consegne con Ignazio Messina, diventato lo scorso giugno segretario nazionale dell'Italia dei valori.
Ma il nuovo corso dell’Idv in regione non si esaurisce nel congresso. «Da oggi - affermano in una nota i dipietristi - voltiamo pagina e ripartiamo anche in Fvg, salvaguardando l’a appartenenza alla coalizione di centrosinistra, “battezzata” ieri anche dai saluti del segretario regionale Pd Renzo Travanut e del capogruppo in Consiglio regionale dei Cittadini Pietro Paviotti. «Abbiamo pagato errori di coerenza fatti a livello nazionale, ma qui in Regione rivendichiamo il lavoro portato avanti dai nostri eletti sui temi a noi cari -afferma il neo segretario -. Siamo accanto alla presidente Debora Serracchiani nel suo impegno innanzitutto per riformare il metodo di fare politica, a partire dall'esigenza di limitare a due i mandati elettorali massimi dei sindaci e dei consiglieri regionali».
Nel direttivo regionale sono stati eletti: Alessandro Corazza, Aligi Di Biaggio, Angelo Dondoni, Julia Filingeri, Alessandro Grandi, Roberto Lava, Claudio Macrin, Mario Marin, Stefano Monino, Nicola Pissas, Giacomo Ruzza, Donatella Serafino, Andrea Tessari, Fiorella Vendrame, Francesca Zennaro.
Riproduzione riservata © Il Piccolo