I nasi rossi in ospedale forgiano nella loro sede nuovi “clown in corsia”

I “clown in corsia” dell’associazione Vip Unduetre Claun di Gorizia trovano casa anche a Monfalcone, nel cui ospedale portano già da anni i propri sorrisi e la propria allegria per offrire un momento di serenità ai pazienti ricoverati. Per due volte al mese, nelle serate del primo e terzo martedì, i circa 25 volontari dell’associazione potranno ritrovarsi nella palestra della scuola primaria Sauro di via dei Cipressi, a Panzano.
«Uno spazio adeguato per poter tenere i corsi per nuovi “clown” e mettere assieme i “numeri” con cui l’associazione regala dei momenti di svago a persone che si trovano in una situazione di fragilità, tra cui ci sono anche agli anziani di alcune strutture residenziali», spiega l’assessore ai Rapporti con l’associazionismo Francesco Volante, che ha ascoltato le richieste del sodalizio, prima di portarle all’attenzione del resto dell’amministrazione comunale.
«Visto il valore sociale dell’attività di volontariato che Vip Unduetre Claun svolge, non c’è stato alcun dubbio da parte dell’amministrazione nel voler concedere uno spazio all’associazione», aggiunge Volante. Per l’associazione si trattava di poter disporre di un sito grande a sufficienza per poter appunto tenere i corsi per nuovi volontari (di cui rimane alla ricerca), necessari per poter ampliare il proprio raggio d’azione, e di un luogo in cui custodire i propri materiali.
Nata nel 2011, Unduetre Claun è la terza associazione confederata a Vip, Viviamo in positivo Italia Onlus, presente in Friuli Venezia Giulia, dopo Vip Friulclaun (Udine) e Vip Claunando (Pordenone). I volontari, armati di naso rosso, camice colorato e gioia, nell’Isontino varcano con regolarità le soglie dei reparti ospedalieri di Monfalcone e Gorizia, delle case di riposo Villa San Giusto di Gorizia e Corradini di Ronchi dei Legionari. A inizio anno i clown sono entrati anche nella Residenza Argo di San Canzian d’Isonzo, dedicata alle persone affette da demenza o malate di Alzheimer. Chi volesse entrare a far parte dei “clown in corsia” può contattare l’associazione alla mail vipunduetredirettivo@gmail. com. —
La. Bl.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo