I pazienti assistiti da La Salute nel 2020 sono stati oltre 9 mila

Emilio Danelon
Bumbaca Gorizia 21.07.2021 Lucinico assemblea soci LA SALUTE © Foto Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 21.07.2021 Lucinico assemblea soci LA SALUTE © Foto Pierluigi Bumbaca



L’associazione di volontari “La Salute” di Lucinico ha potuto continuare la sua attività anche durante la pandemia. Un’attività evidentemente più diversificata che si è prontamente adattata nei tempi e nei modi alle disposizioni delle autorità medico-sanitarie. Lo ha ricordato il presidente Ezio Bernardotto nel corso dell’assemblea generale dei soci che si è svolta nella sede di via Bersaglierei mercoledì sera.

L’incontro ha permesso di esaminare a fondo i più importanti interventi nei vari settori operativi. Nel corso del 2020 il totale dei pazienti assistiti è stato di 9.162 mentre i prelievi fatti in ambulatorio e a domicilio hanno raggiunto la quota di 7.600. Contemporaneamente, il totale del numero dei trasporti, tra quelli richiesti dal 118 e quelli privati, è stato di 2.707. Le ore dei volontari sono state di 116.250, mentre i mezzi hanno percorso 182.769 km. Questi sono solo alcuni dati dei servizi erogati a favore dei privati ed enti, ha sottolineato Bernardotto; enti come l’Asugi, l’associazione La Farfalla e l’Anffas. Permangono sempre le collaborazioni con le residenze per anziani Culot di Lucinico, San Giusto di Gorizia, Rosa Mistica di Cormòns, Suore della Sacra Famiglia di via Don Bosco, con le case di riposo di Gradisca e Cormòns e con la Fondazione Brovedani di Gradisca.

Continuano inoltre da diversi anni le collaborazioni con molte società sportive, quest’anno fortemente limitate a causa della pandemia. È stata data come sempre attenzione ai corsi di formazione e di aggiornamento sia per i volontari, sia per i privati cittadini.

Il presidente ha avuto parole di profondo ringraziamento per tutti i volontari, gli operatori e i componenti del Consiglio direttivo per il loro impegno e la loro costante disponibilità. Un grazie altresì dai privati cittadini per tutte le offerte che il sodalizio riceve e, in particolare, il presidente ha ringraziato la Cassa Rurale Fvg per la vicinanza e il sostegno. Il presidente ha informato che da pochi giorni è stata acquistata una Fiat 500L–1600 grazie al contributo dalla Cassa Rurale Fvg. La vettura è già operante ma la cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo mezzo avrà luogo nella prossima stagione autunnale. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo