I primi 1000 clienti, prove d’assalto all’Ikea di Villesse
Tutto è pronto all’Ikea di Villesse per l’inaugurazione in programma mercoledì 21 ottobre. Ma c’è già stata un’anteprima, con mille clienti tra scaffali, mobili e supellettili: una prova generale riservata in esclusiva ai residenti di Villesse e ai parenti dei dipendenti. Intanto sono salite a 255 le assunzioni effettuate dal colosso svedese

GORIZIA
Duecentocinquantacinque assunzioni al centro commerciale Ikea di Villesse: 15 più del previsto. Di queste, il 74% part-time con contratti di 26 ore settimanali. I tempi indeterminati? 45, per ora. «Ma sono dati che potrebbero cambiare. In meglio. Se dovessimo essere invasi, come auspichiamo, dalla clientela slovena e croata, allora sì che dovremmo rivedere le assunzioni al rialzo. Nei nostri punti-vendita sparsi nel mondo, 9 contratti su 10 sono posti-fissi: puntiamo a confermare la tendenza anche a Villesse».
Tanta fiducia e tanto ottimismo nelle parole di Valerio Di Bussolo, responsabile delle relazioni esterne di Ikea Italia e di Ulf Seemann ”store manager” (responsabile del punto vendita). Quella di ieri è stata una giornata importante per il negozio Ikea: alla mattina la visita in anteprima per i giornalisti, al pomeriggio la pre-apertura riservata ai residenti di Villesse e ai parenti dei dipendenti. Com’è andata? Sono state un migliaio le presenze in pochissime ore: merito anche dello sconto del 15% su tutti i prodotti. Se il buon giorno si vede dal mattino...
Il centro commerciale è pressoché pronto. Mancano soltanto piccoli particolari e qualche dettaglio. «Sono rimasto favorevolmente stupito dalla laboriosità della vostra gente. Hanno lavorato tutti a testa bassa per rispettare la scadenza del 21 ottobre (mercoledì prossimo, ndr) quando ci sarà l’inaugurazione vera e propria», le parole di Seemann, tedesco d’origine ma triestino d’adozione. Del resto, i numeri sono ”impietosi” per chi è abituato ai tempi biblici delle opere pubbliche italiane: la struttura è stata costruita in otto mesi e riempita (con scaffali, prodotti, arredamenti) in 12 settimane. Davvero un altro mondo.
Il punto vendita si estende su 33mila metri quadrati, 18mila dei quali dedicati all’esposizione e alla vendita di mobili e complementi d’arredo. C’è anche la parte dedicata alla ristorazione con un maxi-ristorante da 520 posti, un bar, un bistrot, una bottega svedese con tutte le specialità di quel Paese. Nel parcheggio 1.800 i posti complessivi all’aperto e nel parking interrato. E poi, una quantità industriale di indicazioni.
All’entrata fa bella mostra di sè una parete alta una decina di metri con tutti i modelli di cucina venduti dal colosso svedese. «Da tempo, Ikea aveva messo la sua bandierina sul Friuli Venezia Giulia, una terra che conoscevamo dagli anni Settanta per aver affidato ad aziende friulane la costruzione di molti dei nostri prodotti. A Villesse abbiamo trovato l’ambientazione ideale: questa è un’area strategica», le parole di Di Bussolo.
Nell’arco di questi mesi, Ikea ha ricevuto qualcosa come 9.000 curriculum vitae di candidati: «una cifra nemmeno gigantesca se consideriamo che in Puglia le proposte d’assunzione sono state 33mila», hanno precisato i vertici. Comunque, è un numero considerevole visto che i vertici sono stati costretti a effettuare una non facile scrematura che ha portato a mille colloqui, sfociati in 255 assunzioni.
Ikea è un’azienda in salute considerato che solo in Italia, in un periodo di crisi dura e conclamata, il fatturato ha fatto un balzo del 3,9% con 39 milioni di visitatori complessivi nei 15 punti vendita dislocati in Italia. Non solo. A beneficiare sono state anche le aziende dell’indotto, quelle cioé che producono per il colosso svedese: sono 65 in Italia, il 19% soltanto nella nostra regione.
«Cosa ci aspettiamo all’inagurazione? Un pienone. A Torino i visitatori all’esordio furono 20mila». E, infatti, Autovie venete ha predisposto una strategia per ”reggere” l’urto dei tanti visitatori che visiteranno Ikea sin dal 21 ottobre.
Argomenti:ikea
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video