I residenti di Androna della Pergola: «Siamo ancora senza fognature»

Si rinfocola, questa volta su Facebook, la protesta di un gruppo di residenti di via Androna della Pergola che già prese posizione sul Piccolo. Esasperati dopo oltre 10 anni di battaglia, tornano a...
Bumbaca Gorizia 23.11.2016 Proteste Androna della Pergola © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 23.11.2016 Proteste Androna della Pergola © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Si rinfocola, questa volta su Facebook, la protesta di un gruppo di residenti di via Androna della Pergola che già prese posizione sul Piccolo. Esasperati dopo oltre 10 anni di battaglia, tornano a chiedere al Comune di Gorizia di intervenire per alcune opere di urbanizzazione intorno al complesso residenziale costruito una decina di anni fa. In particolare le richieste dei residenti vanno dall’allacciamento alle fognature al potenziamnto dell’illuminazione pubblica per finire con la realizzazione di una bretella che possa garantire più sicurezza lungo la strada di accesso all’abitato. «Torniamo a ripetere che ci hanno abbandonato - sbotta Carlo Paci, uno dei residenti -. Quando acquistammo questi appartamenti dodici anni fa era già prevista la realizzazione di un collegamento con viale XX Settembre, ma nessun collegamento è stato mai realizzato e per accedere all’area delle palazzine siamo tuttora costretti a percorrere una strada lunga 150 metri e larga 2, a doppio senso, senza parcheggi e al buio completo. Siamo esasperati».

Ma com’è noto, non è affatto compatto il fronte della protesta dei residenti dei due condomini di Androna della Pergola. Le altre famiglie, mentre sono d’accordo nel chiedere un impianto di fognature e l’arrivo dell’illuminazione pubblica, dissentono sulla nuova strada. Insomma, su questo tema, continua a non esserci identità di vedute. «E dispiace ci sia qualcuno dica che siamo tutti d’accordo», hanno spiegato qualche tempo fa. Non tutti in via Androna della Pergola la pensano allo stesso modo, a quanto pare. «Già il 20 aprile 2008 - spiega la portavoce di un altro gruppo di residenti - si registrò l’opposizione alla realizzazione della nuova strada, da parte della maggioranza dei residenti in Androna della Pergola».

(fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo