Il Bar X raddoppia con tavolini, caffè e calici nell’ex drogheria storica di via del Coroneo

la storia
Per un ennesimo locale storico che abbassa le saracinesche a causa del mutamento dei consumi, ecco al suo posto un’interessante apertura o, meglio, un ampliamento in arrivo.
Ha infatti chiuso i battenti da qualche settimana la drogheria e profumeria Franco di via del Coroneo e sono già iniziati i lavori di ampliamento dell’adiacente Bar X che, entro l’estate, promette di passare da punto di riferimento per tutti coloro che gravitano attorno al tribunale a vero e proprio locale gourmet capace di soddisfare le esigenze dei clienti più raffinati con aperture prolungate di sera e anche la domenica.
La svolta
Gianfranco Grabar, titolare dell’impresa assieme al fratello Paolo – cui fa capo anche il bar Vatta di Opicina –, con l’entusiasmo che da sempre lo caratterizza, non è nuovo a investimenti di questo tipo e, maturato il tempo per la pensione della signora Emanuela che da sola dopo la morte del marito si era ritrovata a gestire la drogheria, non si è lasciato sfuggire l’occasione di rilevare l’attività per sopperire alla mancanza di spazio del suo bar.
gli inizi
Un tempo florida e vivace, da diversi anni la drogheria Franco stava scontando i riflessi della concorrenza data dall’apertura dei grandi discount di prodotti cosmetici e per la pulizia della casa che in zona sono numerosi. Dai sette dipendenti dei tempi d’oro, quando a comprare profumi e colori erano soprattutto clienti dalla ex Jugoslavia, la signora Emanuela – dietro il banco dal 1981 – si era ritrovata sola aspettando il momento giusto per chiudere, anche se non mancavano gli acquirenti affezionati alla ricerca del prodotto introvabile o di un consiglio esperto.
le chicche
Ora il locale, di proprietà del Comune proprio come il Bar X, è stato completamente svuotato e, racconta ancora Grabar, nei posti più nascosti sono stati trovati veri e propri cimeli, come una delle prime confezioni di fazzoletti Tempo messe in commercio con i bordi orlati, la brillantina che usavano i nostri nonni oppure del talco per bambini nel pacchetto originale.
il tintometro
Sui muri, è venuto alla luce il vecchio tintometro che permetteva di realizzare i colori con precisione e, sotto il linoleum, l’originale pavimento in mattonelle che poggia direttamente sulla terra.
l’allargamento
Il locale che conta su una superficie di circa 80 metri quadrati permetterà al Bar X di arrivare attorno ai 200 metri quadrati complessivi e di aggiungere così circa 25 posti a sedere. Ai dieci dipendenti attuali, si prevede di aggiungerne altri quattro.
la proposta
Gianfranco Grabar promette che sarà un locale unico nel suo genere anche grazie a interessanti partnership con grandi aziende italiane. Impossibile saperne di più, anche se potrebbero esserci delle belle sorprese visto che già il Bar X, il più grosso cliente in regione per la illycaffè – spiega Grabar –, vanta le migliori etichette vinicole del Collio e del Carso e il bar Vatta di Opicina da tempo collabora con la storica azienda dolciaria Maritani.
Il Vatta stesso, di cui il rinnovato locale di via del Coroneo seguirà le tracce, è sempre fra i primi dieci locali in Italia per la miglior colazione nella classifica del Gambero Rosso, mentre per il settimanale sloveno Mladina è stato il bar del 2018. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo