Il cane lasciato nell’auto liberato dai pompieri Multa al padrone inglese

LIGNANO. Attimi di forte tensione, ieri alle 15.30, per le condizioni di un cane molosso di grossa taglia, lasciato da solo e bloccato sui sedili di una Mercedes Ml, di proprietà di un turista inglese che aveva parcheggiato sul lungomare in un tratto dove la sosta è vietata, poiché in prossimità di incrocio. Notando il cane imprigionato molti passanti hanno avvertito la forza pubblica. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco del distaccamento volontari di Lignano, il cinovigile e la Polizia locale. La Lisagest attraverso gli altoparlanti ha emesso annunci in più lingue.

Alcune donne, temendo per le condizioni dell’animale, si sono messe a piangere. Evidentemente era ancora impressa nella memoria la vicenda di giovedì a Latisana, dove un cane era stato ucciso dal caldo poiché bloccato nella vettura di un automobilista russo, poi denunciato. Gli agenti municipali hanno però constatato poche analogie tra il caso di Latisana e quello di Lignano. Nella Mercedes il cane era sì chiuso dentro, ma aveva a disposizione una ciotola piena di acqua e un po’ di ossigeno, poiché i finestrini erano in parte abbassati.

I pompieri hanno liberato il cane senza compromettere la chiusura delle portiere della vettura. E lo hanno affidato al cinovigile che lo ha trasferito al canile di Porpetto per la lettura del microchip. La Ml è stata rimossa. Il proprietario solo alle 18 è rientrato dalla spiaggia. Non c’erano più né la macchina né il cane e in serata si è presentato al comando della Polizia locale. Sicuramente verrà multato per divieto di sosta. La denuncia per maltrattamenti non è scontata, in quanto le condizioni del cane al momento del soccorso non erano gravi. –

R.P.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo